Salta il menu

Marsciano

Panoramica

Posto in un territorio abitato fin dall'antichità, Marsciano è un paese in provincia di Perugia da sempre crocevia tra le città di Todi, Orvieto e Perugia. Reperti etruschi, romani e longobardi raccontano la lunga storia dell’abitato.

Nel XII secolo diventò feudo dei Conti Bulgarelli, famiglia di origine longobarda, per poi passare sotto il dominio di Perugia e, nel 1540, allo Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia.

Visitare il centro storico, completamente restaurato, è una esperienza unica!

Tra i caratteristici vicoli e le piccole piazze troneggia la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, patrono della città, che custodisce al suo interno, tra le tante opere d’arte, un dipinto della scuola del Perugino.

L’ottocentesco Palazzo Comunale e il Teatro della Concordia introducono, poi, alla scoperta di una architettura civile ricca e variegata: edifici in stile liberty e lo splendido Palazzo Battaglia, arricchito dalle decorazioni del pittore futurista Gerardo Dottori, fanno da sfondo alle vecchie mura e alle antiche torri della primitiva fortificazione del borgo.

Marsciano è il maggiore centro umbro di produzione del laterizio. Lungo le sue strade è possibile visitare il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, un museo diffuso che si articola sul territorio.

Poco fuori il paese si trova l'Abbazia di San Sigismondo, fondata intorno all'anno Mille dal camaldolese San Romualdo, di proprietà del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta.

I numerosi borghi che fanno da corona a Marsciano ne testimoniano l’importanza. A pochi km la piccola frazione di Papiano è un piccolo gioiello di architettura medievale con antiche mura, torri, vicoli, cunicoli sotterranei, archi e affreschi, tutti ancora ben conservati.

Marsciano

06055 Marsciano PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.