Salta il menu

Magione

Panoramica

Sorto nel periodo etrusco-romano, l’abitato di Magione risale al medioevo quando, per dar ospitalità ai numerosi pellegrini che qui passavano diretti a Roma, i Cavalieri dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme fondarono uno ospizio chiamato "La Magione di Pian del Carpine" e, per estensione, il nome si estese a tutto l'abitato.

Nel 1300, i Cavalieri di Malta trasformarono l'ospizio in castello per motivi di sicurezza. Tra le forti mura nel 1502, fu ordita la congiura contro Cesare Borgia, figlio naturale di Papa Alessandro VI.

Magione è anche la patria di Frate Giovanni da Pian del Carpine, seguace di San Francesco che nel 1245 partì per l'Oriente arrivando fino in Mongolia, alla corte del Gran Khan. Al suo ritorno scrisse la sua Historia Mongolorum (Storia dei Mongoli).

Il Castello dei Cavalieri di Malta è di certo l'edificio più rappresentativo della città: la sua pianta quadrata con torrioni circolari e un cortile sul quale si affacciano tre ordini di logge, traghetta i visitatori ad un tempo antico.

Prendetevi il tempo di visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1571. La sua maestosa facciata barocca ci introduce ad un ricco interno arricchito dal ciclo di affreschi di Gerardo Dottori, il famoso artista futurista che, a Magione, realizzò uno stupendo ciclo di affreschi anche nel Palazzo Comunale.

Magione

06063 Magione PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.