Salta il menu

Pozzo di San Patrizio

Panoramica

Al centro della città di Orvieto sorge un imponente pozzo progettato su volere di Papa Clemente VII e realizzato dal fiorentino Antonio da Sangallo il Giovane, che concluse il progetto nel 1537. 

Questo pozzo, dalla sezione circolare largo 13 metri e profondo 62, è dotato di due scale a chiocciola che, sovrapposte, si avvolgono intorno alla canna senza comunicare mai tra di loro. Ognuna di esse dispone di 248 scalini, facili da scendere anche per gli asini. Alla base della canna è stato costruito un piccolo ponte che le congiunge.

Al di fuori della canna è presente una costruzione cilindrica dalla struttura larga e bassa, ornata con i gigli farnesiani di Papa Paolo III, successore di Clemente VII. Quest’ultimo non vide mai portata a termine l’opera, che venne conclusa da Simone Mosca nel 1543.

Il nome con cui viene conosciuto questo pozzo, San Patrizio, risale all’800, periodo in cui la Rocca aveva già perso le sue funzionalità militari. Tuttavia, il nome non ha alcuna connessione con personaggi del luogo, ma fa riferimento all’abisso irlandese dove solitamente pregava il santo.

La frase “quod natura munimento inviderat industria adiecit”, presente sulla lapide all’ingresso, celebra l’ingegno umano in grado di sopperire alle mancanze naturali, come la carenza di acqua in città. Durante la costruzione del pozzo vennero recuperati numerosi reperti archeologici di epoca etrusca.

Orari

Lunedì - Domenica
10:00 am-04:30 pm
Pozzo di San Patrizio
Piazza Cahen, 5B, 05018 Orvieto TR, Italia
Chiama +390763343768 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.