Salta il menu

Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo

Panoramica

Nel corso dell’Ottocento venne scoperta la Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo, che rappresenta una testimonianza straordinaria della storia e della cultura di quell’epoca. Una visita a questo sito è anche fondamentale per apprezzare al meglio i reperti esposti al Museo Archeologico Nazionale e al Museo Claudio Faina di Orvieto, che conservano numerosi elementi, in particolar modo ricchissimi corredi ceramici.

L’utilizzo della necropoli è iniziato intorno all’VIII secolo a.C. e si è concluso nel III secolo a.C. Durante il periodo di maggiore sviluppo (VI-V secolo a.C.), è stata presa la decisione di organizzare la necropoli in isolati, divisi da strade perpendicolari tra loro, che riflettono un’organizzazione sociale di tipo ugualitaria. Ogni sepoltura era destinata a singole famiglie, che avevano il loro nome inciso sull’architrave, rivelando che anche cittadini stranieri si erano stabiliti a Orvieto, diventata così sempre più internazionale.
Infine, i ricchi oggetti di corredo rinvenuti nelle tombe sono una prova del successo economico raggiunto da un’ampia fascia della popolazione. Queste splendide creazioni venivano acquistate sul mercato greco-orientale

Orari

Lunedì - Martedì
Chiuso
Mercoledì
09:00 am-06:00 pm
Giovedì
09:00 am-03:00 pm
Venerdì
09:00 am-06:00 pm
Sabato
09:00 am-03:00 pm
Domenica
09:00 am-06:00 pm
Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo
Via Volsinia, 05018 Orvieto TR, Italia
Chiama +390763343611 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.