Salta il menu
Cicloturismo
In sella in Toscana

Una full immersion in Toscana in bici, tra Val di Chiana, Val d’Elsa e le Crete Senesi

Durata
6 giorni
Numero Tappe
6
Difficoltà
Medio

Chi parla di Toscana spesso si immagina in sella alla propria bicicletta, alla scoperta di un territorio tra i più belli d’Italia, dove l’attività fisica incontra una straordinaria offerta paesaggistica, culturale, artigianale ed enogastronomica. Percorrete questo itinerario di 6 giorni che vi permetterà di immergervi nell’ambiente tipicamente toscano fatto di grandi spazi, dolci colline e panorami sensazionali, ma anche un po’ di montagna tra le province di Firenze, Siena e Arezzo.

Giorno 1

Firenze, tra bellezze architettoniche e delizie gastronomiche

Firenze, tra bellezze architettoniche e delizie gastronomiche

Il nostro itinerario parte dalla località di Bruscoli, frazione del comune di Firenzuola. Prendete la Strada Provinciale che attraversa il centro abitato in direzione sud, fino a entrare nel centro di Barberino di Mugello, sulle sponde del Lago di Bilancino, e proseguire scendendo verso la piana fiorentina alla volta di Calenzano. Qui inizia un consistente tratto pianeggiante che taglia verticalmente la piana fiorentina, uno dei cuori pulsanti del tessuto economico-produttivo regionale, porta d’ingresso alle colline della Val di Pesa, che insieme al Chianti, è la terra di grandi vini che divide geograficamente Firenze con Siena. È proprio Firenze la destinazione finale di questa prima tappa: un’occasione per fare un giro in città e rifocillarvi con le prelibatezze gastronomiche locali.

Giorno 2

Sinalunga, tra le Crete Senesi

Sinalunga, tra le Crete Senesi

Si riparte dal cuore di Firenze, verso sud, attraversando un territorio tipicamente collinare, ammantato di boschi e impreziosito da vigneti e uliveti che poi si trasformeranno nei grandi spazi aperti delle Crete Senesi, dove la farà da padrona la terra coltivata a frumento. Il percorso si caratterizza per un andamento ondulato, dolce ma a tratti nervoso, che terminerà con l’ingresso nella Val di Chiana senese, nei pressi di Sinalunga, meta di questa seconda giornata.

Giorno 3

Monteriggioni e il suo castello

Monteriggioni e il suo castello

Da Sinalunga, salendo dalla pianura in corrispondenza della località di Cerbaia, dirigetevi alla volta di Tavarnelle Val di Pesa per poi proseguire su un bel crinale panoramico verso Barberino Val d’Elsa e scendere a Poggibonsi, dove vi lascerete alle spalle l’area fiorentina per entrare nelle Terre di Siena, nella operosa Val d’Elsa. Qui, nel cuore intimo della toscana, potrete ammirare la fortificazione di Staggia Senese e il vicino castello di Monteriggioni, tappa finale della terza giornata del nostro itinerario in bici alla scoperta della Toscana.

Giorno 4

Siena, la città del Palio

Siena, la città del Palio

La quarta giornata vi porterà fino al cuore di Siena. Da Monteriggioni, proseguendo lungo la S.R. 2 Cassia, arriverete in poco più di un’ora nella città del Palio, di Piazza del Campo e del Duomo policromo. È il momento di prendervi una pausa per visitare il centro della città, uno dei primi in Italia ad essere stato trasformato in zona pedonale controllata. Qui potrete trascorrere il resto della giornata anche godendo delle numerose offerte culinarie tipiche della zona.

Giorno 5

Poggio Civitate, l’Antiquarium nel castello di Murlo

Poggio Civitate, l’Antiquarium nel castello di Murlo

Da Siena, dirigetevi ancora verso sud, su viabilità secondaria, alla volta del piccolo centro di San Rocco a Pilli, dove il paesaggio cambia: i boschi si alternano alle ondulate colline coltivate che preannunciano l’arrivo delle Crete Senesi. È qui che inizia il secondo tratto di strada sterrata del percorso di Strade Bianche, la classica del Nord più a sud d’Europa, una delle classiche di primavera entrate a pieno titolo nell’olimpo delle competizioni World Tour della UCI. Grotti, Ville di Corsano e Radi sono i punti panoramici migliori da cui ammirare la silhouette di Siena che si allontana alle vostre spalle. La meta finale di questa quinta tappa è il prezioso Antiquarium di Poggio Civitate, ospitato nel castello di Murlo.

Giorno 6

Cortona, la tappa finale

Cortona, la tappa finale

Pronti per l’ultima tappa di questo itinerario? Da Poggio Civitate partite alla scoperta del territorio delle Crete Senesi, patria del formaggio pecorino e del tartufo bianco. Lungo il percorso attraverserete Buonconvento col suo bel centro fortificato a difesa del Fiume Ombrone, San Giovanni d’Asso, sede del museo del tartufo e i borghi di Montisi e Trequanda, fino ad arrivare in Val di Chiana a Sinalunga. Qui vi lascerete alle spalle le Terre di Siena per entrare in provincia di Arezzo, oltrepassando il Canale Maestro della Chiana. Da Foiano della Chiana, patria del Carnevale più antico d’Italia, inizia l’ultimo tratto pianeggiante fino alla frazione di Camucia, ai piedi dell’elegante città di Cortona, meta finale del nostro itinerario in bici. È il momento di scoprire la città e rifocillarsi ripensando ai meravigliosi posti scoperti in pochi giorni.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.