Salta il menu

Cortona

Panoramica

Gioiello aretino

Dall’alto di una collina a 500 metri di altitudine, Cortona domina la Val di Chiana, un territorio fatto di borghi medievali, panorami mozzafiato, buon cibo e tradizioni antiche. Scelta non a caso come location per numerosi film italiani, non ultimo La vita è bella di Roberto Benigni, è una città ricca di luoghi da scoprire tra i vicoli del suo piccolo ma grazioso centro storico. Un continuo saliscendi di strade e scale, ma la bellezza cancellerà ogni fatica.

Cuore pulsante di Cortona è Piazza della Repubblica, su cui si affacciano il Palazzo Comunale, con la Torre dell’Orologio e l’imponente scalinata, e il Palazzo del Capitano del Popolo. Se preferite l’architettura religiosa, non perdete il Duomo, ovvero la Concattedrale di Santa Maria Assunta, il Santuario di Santa Margherita con il corpo mummificato della santa e la Chiesa di San Benedetto, dall’originale pianta ellittica. Spazio alla storia, con una visita all’Area archeologica del Sodo, alla Tanella di Pitagora e al MAEC, il Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona.

Chicca sconosciuta ai più è l’ex magazzino delle carni. Seminterrato utilizzato un tempo come deposito per i beni alimentari, oggi è un luogo di incontro e di cultura, abbellito con murales e tappa fissa dei festival di fotografia Cortona On The Move che, ogni anno, anima le vie della città durante l’estate.

Cortona

52044 Cortona AR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.