I paesaggi della Toscana
4 minuti
Monti veri e robusti, anche solitari, a volte perfino “difficili”, ma sempre toccati da un soffio di felicità dovuta alla loro bellezza e all’incontro con una civiltà popolare e nobile, com’è quella toscana, giustamente considerata straordinaria. Forze della Natura e della Cultura che si sono incontrate nei millenni: foreste e conventi, alture e castelli, borghi e prati fanno a gara per compenetrarsi, per cantare insieme le bellezze del mondo e del vivere amabile tra i monti come nelle città più blasonate. Le regioni montuose toscane – il Casentino, il Mugello, la Garfagnana, la Valtiberina, la Lunigiana – diventano così piccole e grandi “identità” capaci di proposte turistiche coinvolgenti per la qualità dell’ambiente, originali, concrete perché fatte di ospitalità, sapori e profumi. Luoghi perfetti per cimentarsi in attività sportive ed esplorative ma anche per trascorrere momenti di pura contemplazione.
Chianti, non solo un vino, ma uno stile di vita
Chianti, ovvero le colline della Toscana per eccellenza. Fortezze, pievi e case di campagna costellano un paesaggio morbido e gentile che dietro a ogni curva si apre su panorami dal fascino straordinario che si candidano a divenire patrimonio dell’umanità, un punto di riferimento per comunicare in termini assoluti l’idea di un territorio aggraziato e produttivo. Radda, Gaiole, Castellina, Greve in Chianti, Castelnuovo Berardenga: borghi dove il tempo pare essersi fermato, piccole gemme immerse in una natura ricca e suggestiva godibile in qualsiasi stagione dell’anno. Non c’è dubbio che qui economia e grazia abbiano da tanto tempo stretto un patto d’acciaio. Il Chianti è uno stile di vita, un modo di essere, di produrre, di ospitare, di presentarsi in tutto il mondo forti anche del battesimo di un vino celebre come pochi.
La campagna toscana, una vera opera d’arte
La campagna toscana, con le sue colline e le sue morbide valli dove filari, vitigni, oliveti e cipressi secolari disegnano il paesaggio che modella da secoli l’immaginario dell’Italia più bella e civile, è l’icona della regione. Il disegno dell’uomo, nelle sue espressioni più alte e la capacità di progettare nel migliore dei modi i luoghi, gli spazi e lo stile di vita, hanno incontrato una terra fertile, dove i frutti migliori e più abbondanti si sono colti, e si continuano a cogliere, tenendo nel dovuto equilibrio due componenti, ritenute entrambe indispensabili e forse addirittura indistinguibili una dall’altra: lavoro e bellezza.
Le isole di Toscana e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano abbraccia un tratto di mare di oltre 600 km²: è il più grande Parco marino d'Europa e comprende sette isole – Isola d'Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri, Gorgona, che secondo la leggenda erano le gemme della collana di Venere cadute nel Tirreno – e alcuni isolotti minori.
Paesaggi marini e terrestri incredibilmente vari, che vanno da quello più attrezzato e facile a quello più selvatico, solitario e davvero inaccessibile. Vere e proprie “isole toscane”, terre che pur lontane nel mare si legano alla loro regione e che nonostante le inevitabili somiglianze, fatte di spiagge magnifiche, di acque cristalline, di luci e orizzonti, riservano ognuna un’atmosfera speciale, un carattere tutto da scoprire. Luoghi intrisi di storia, custodi di insediamenti antichissimi, dalla preistoria ai Romani, avvolti dalla macchia mediterranea.
Maremma, terra singolare di borghi, raffinate località balneari e una natura incantevole
Una terra unica, una regione affascinante che conserva a tratti un’autentica ruvidità. Paesaggi singolari, colline che incontrano la brezza marina e la macchia mediterranea, pianure dove intere mandrie allevate allo stato brado vivono indisturbate, hanno fatto di questa parte d’Italia un luogo per certi versi ancora pieno di sorprese.
Terra e acqua qui si toccano formando ambienti selvatici e raffinati come il meraviglioso promontorio del Monte Argentario, con le sue scogliere alte e rocciose, le calette e le baie e con i suoi pittoreschi borghi, da Montemerano a Castiglione della Pescaia, da Ansedonia a Capalbio, da Talamone a Orbetello. E ancora le colline coltivate a vigneti, le mitiche terme di Saturnia e di Sorano, dove trovare rifugio dal frenetico quotidiano, le città del Tufo che disegnano cartoline d’autore. Itinerari unici per un viaggio sensoriale tra cultura, benessere e buon cibo. Tante le opportunità per scoprire la sua natura generosa: percorsi bike, trekking e facili escursioni fino al Monte Amiata, che ancora mostra nelle forme la sua antica personalità vulcanica.
Dalla Versilia alle Alpi Apuane
Con le sue spiagge dorate, ampie e sabbiose, la Versilia è una delle mete preferite dagli appassionati di turismo balneare che restano incantati dal paesaggio, dal clima, dalla eleganza speciale di questa parte di Toscana. L’ospitalità che la contraddistingue, un territorio privilegiato per la qualità delle sue acque e per gli incantevoli panorami, continuano ad attirare chi vuole godersi un Tirreno bello e comodo dove cultura e bellezza, unite all’offerta di strutture all’avanguardia, creano i giusti presupposti. A partire dalla nobile Lucca, passando dalle più conosciute Pietrasanta, Serravezza, Forte dei Marmi, Stazzema, fino al litorale di Camaiore, allargandosi fino alla curata e famosissima Viareggio, una “Toscana di mare” per una vacanza in perfetto equilibrio tra cultura e mondanità. E come se non bastasse c’è il privilegio di una corona di monti vicina alla costa unica nel suo genere: le Alpi Apuane rudi e selvatiche, ricche di sentieri, ferrate, e cavità carsiche. Un territorio di “pregio” che custodisce le cave dei marmi più famose al mondo.