Salta il menu

Greve

Panoramica

La porta del Chianti

La città di Greve, esattamente a metà strada tra Firenze e Siena, è nota per essere la porta di ingresso del Chianti. Questa area collinare, rinomata in tutto il mondo, rappresenta la massima espressione della buona tavola e dei prodotti tipici toscani. 

La storia di Greve è fortemente legata al bellissimo castello di Montefioralle, che domina la città dall’altro. Qui, ogni sabato, potrete passeggiare tra le bancarelle di un grande mercato di antica tradizione. Nel XIII secolo la fortezza costituiva il centro del borgo, che oggi invece corrisponde a Piazza Matteotti: sotto i suoi porticati ospita negozi, botteghe artigiane e ristoranti. La piazza accoglie anche il Palazzo del Comune e la Chiesa di Santa Croce, dalla facciata neoclassica, che conserva al suo interno un affresco del XIV secolo e un trittico di Lorenzo di Bicci. A pochi passi dalla chiesa, in quello che un tempo era l’ospedale di San Francesco, troverete il Museo di Arte Sacra.

Impossibile salutare Greve senza prima aver provato le sue prelibatezze enogastronomiche, come il Chianti Classico DOCG, dal colore rubino brillante, o il Sangiovese.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.