Salta il menu

Isola di Giannutri

Panoramica

Un piccolo paradiso dell'Arcipelago Toscano

L’Isola di Giannutri fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, non ha strade né auto e misura solo 500 metri di larghezza e 5 chilometri di lunghezza. In inverno ci vivono appena 20 persone. È un piccolo paradiso naturale circondato da un mare cristallino ricco di biodiversità.

Chi ama snorkeling e immersioni troverà la vera bellezza dell’isola sott’acqua, ma Giannutri saprà fare felici anche gli amanti del trekking, tra panorami mozzafiato sul mare, macchia mediterranea e resti di epoca romana da scoprire. Da non perdere la villa romana del II secolo d.C.

Per una vista senza pari, raggiungete il Poggio di Capel Rosso, il punto più alto dell’isola. Con una gita in barca invece potrete scoprire le scogliere rocciose, le grotte marine e le spiagge di Cala Maestra e Cala Spalmatoio. Fermatevi per un tuffo anche a Cala Volo di Notte, Caletta di Scirocco, Cala dei Grottoni. A Punta Scaletta si trovano i resti di uno scafo romano.

Sull’isola si fermano molti uccelli lungo le rotte migratorie, per la gioia di chi pratica birdwatching. Non a caso è nota anche come Isola dei Gabbiani per via della nutrita colonia di gabbiani reali che vive qui.

Isola di Giannutri

Isola di Giannutri, Italia

Chiama +390565908231
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.