Salta il menu

Isola di Gorgona

Panoramica

Per scoprire il fascino della natura incontaminata

Circondata dal Mar Ligure, l’Isola di Gorgona è la più piccola dell’Arcipelago Toscano e si trova a una trentina di chilometri dalla costa. Parte integrante del comune di Livorno, è prevalentemente rocciosa e coperta da una vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Storicamente devastata dalle incursioni piratesche, nel 1425 fu abbandonata anche dai monaci certosini che vi si erano ritirati e ceduta alla Repubblica di Pisa. A questi ultimi si deve la costruzione della Torre Vecchia mentre ai Medici quella della Torre Nuova, tra i pochissimi edifici presenti insieme alla chiesa di San Gorgonio, fortificata, e Villa Margherita, costruita sui resti romani, dove è stata allestita una colonia agricola.

Oggi l’isola ospita una piccola colonia penale, per il resto è quasi disabitata. Il tratto di costa merita però di essere esplorato per la bellezza delle sue baie, il cui accesso tuttavia è strettamente controllato dalle autorità. Se a ponente il litorale cade a picco sul mare, nel tratto orientale la discesa è più dolce con le sue tre vallate che degradano fino all’acqua formando le spiagge di Cala Maestra, Cala Marcone e Cala Scirocco. Nei pressi di quest’ultima si trova la Grotta del Bove Marino, un rifugio strategico utilizzato dalle foche monache che qui trovano riparo indisturbate per il clima mite senza rilevanti escursioni termiche.

Isola di Gorgona

Isola di Gorgona, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.