Salta il menu

Rivarolo Canavese

Panoramica

Un gioiello medievale alle porte di Torino 

In una fascia di terra compresa tra la Serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie, sorge Rivarolo Canavese. Il centro storico, di impianto medievale, si snoda attraverso via Ivrea, tra le più eleganti del zona, grazie ai pregevoli doppi portici lunghi circa 500 metri e alla pavimentazione in porfido. Anticamente costituiva il centro vitale cittadino e veniva denominata via Maestra. Oggi vi trovano sede, oltre alla Chiesa di S. Michele Arcangelo e alla seicentesca Confraternita del SS. Nome di Gesù, il Municipio e alcuni interessanti palazzi d'epoca quali Broglio, Toesca di Castellazzo e Palma di Cesnola. 

Vi consigliamo una visita al Castello di Malgrà, edificato tra il 1333 ed il 1336 dal conte Martino di San Martino. Di interesse storico è anche la Chiesa e Convento di San Francesco, la cui fondazione viene fatta risalire proprio al Santo. Fu consacrata nel 1299 e contiene un affresco di Giovanni Martino Spanzotti rappresentante l'Adorazione del Bambino. 

Non dimenticate una visita a piazza Litisetto e al suo bellissimo porticato in cotto, ristrutturato recentemente. La piazza vide la luce nel 1883 quale mercato avicolo e per questo localmente viene anche denominata Piassa dël Buro

Rivarolo Canavese

10086 Rivarolo Canavese TO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.