Inverno detox: mille modi per vivere la montagna in Piemonte
4 minuti
Dai grandi comprensori del Torinese e del Cuneese, alle stazioni più appartate con vista Monte Rosa e laghi tra Valsesia e Ossola, fino alle Prealpi Biellesi affacciate sulla Pianura Padana: l’inverno in Piemonte ha molto da offrire! Con 1.350 km di piste e oltre 50 vette che superano i 4.000 metri (Monviso, Monte Rosa e il massiccio del Gran Paradiso), strutture ricettive di alta qualità, impianti di ultima generazione, il Piemonte è un impareggiabile mix di attività outdoor e sapori alpini, in paesaggi che trasmettono benessere. Un mosaico di percorsi e itinerari e molte attività tra cui scegliere: discesa, snowboard, scialpinismo, kite ski, slittino, pattinaggio, palestre di ghiaccio e fat bike, wild watching e camminate a tutta energia con le racchette da neve o sui binari bianchi delle piste di fondo. Dopo tanto movimento, si può assaporare poi l’inconfondibile gusto delle Alpi piemontesi après-ski in rifugio, in trattoria o in un panoramico ristorante.
Alpi Torinesi: La galassia bianca che ti conquista
400 km di piste che ne fanno il comprensorio bianco più esteso delle Alpi Occidentali: ecco a voi Via Lattea, che collega Claviere, Cesana Torinese, Sauze d’Oulx, Sansicario, Pragelato e Sestriere. Qui con la seggiovia Cit Nuovo Cit Roc si sale a 2.377 metri per planare poi sui tracciati di Alpette e Sises con vista sulla leggendaria pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, sede di gare di Coppa del Mondo. La vicina Bardonecchia, regina dello snowboard, conquista con 100 km di piste nei due comprensori di Bardonecchia Ski (Jafferau, più in quota, e Colomion-Les Arnauds-Melezet, dal quale è possibile raggiungere le tante frazioni sci ai piedi). Tante le attività invernali adatte a tutti: sci di fondo (22 chilometri di piste), ciaspole, snow tubing, passeggiate a cavallo e Alpine Coaster, motoslitte e FAT bike. Le piccole stazioni alle porte di Torino, poi, sono un autentico “paradiso” bianco a partire da Prali, storico ritrovo per gli amanti del fuori pista, ciaspole e sci di fondo. Poi Balme, patria delle guide alpine, le Valli di Lanzo, Sangone e Germanasca fino al versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Ceresole Reale.
“Cammina, respira, impara, sogna”: Oasi Zegna.
Sport e divertimento, benessere in una cornice invernale semplicemente incantevole: siamo nel Parco Naturale Oasi Zegna che possiede 11 piste tra i 1.200 e i 1.650 metri lungo 20 km di piste da discesa – a Bielmonte - e 20 km per il fondo e racchette al Bocchetto Sessera. Qui, al Winter Bielmonte Kids i più piccoli possono godersi giochi e animazione sul parterre in totale sicurezza e muovere i primi passi sulle piste, grazie ai più di 50 maestri a disposizione e un baby park. Oasi Zegna è mountain watching a 360°: da Bielmonte lo sguardo abbraccia la Pianura Padana e dal Rifugio Monte Marca lo spettacolo del Monte Rosa è fenomenale.
Alpi di Cuneo, dove la neve profuma di mare
Nel Cuneese, Limone Piemonte è la star di Riserva Bianca, il comprensorio delle Alpi Marittime, al confine con la Francia: nella stupenda conca che raccorda tre valloni si snodano oltre 80 km di piste e itinerari per tutti gli amanti delle escursioni. Per chi ama lanciarsi nella discesa ci sono 56 km di piste panoramiche, come la pista Pancani che supera i 2 Km di lunghezza. I campi scuola Del Sole e Limone 1400 sono particolarmente adatti a principianti e ai bambini, il villaggio Gogolandia offre snowtubing e gonfiabili. Ad Artesina, Prato Nevoso e Frabosa Soprana, nel vasto comprensorio di Mondolèski con un unico skipass si vola su oltre 130 km di piste. A Crissolo, ai piedi del Monviso, si pratica lo scialpinismo, come a Garessio 2000, perfetta anche per la discesa, mentre Paesana, in Valle Po, è un autentico “terrazzo bianco” affacciato sulla pianura, dove divertirsi praticando discesa, scialpinismo, snowboard o in lunghe e rilassanti camminate con le racchette da neve. Di grande attrattiva, soprattutto per le famiglie, anche le stazioni di Entracque e Lurisia, San Giacomo Cardini Ski e Viola Saint Greé, Argentera e Ponte Chianale Ruca Ski.
Neve a tutto divertimento vista Lago Maggiore
Tra Lago Maggiore e Lago d’Orta la vista dalle piste del comprensorio Neveazzurra – che comprende tutte le località dell’area del Verbano Cusio Ossola – è semplicemente mozzafiato. Sci di fondo, sci nordico, escursioni con le ciaspole e motoslitta sono le attività più praticate. Con gli sci o le racchette è possibile scoprire l’area ai piedi del massiccio del Monte Rosa, per arrivare a Macugnaga con i due comprensori del Belvedere e di Monte Moro. Imperdibili per gli amanti del fondo l’anello di Riale in Alta Val Formazza, e l’anello di San Michele a Formazza. Passando in Valle Vigezzo, l’anello di fondo da Druogno arriva a Malesco toccando Santa Maria Maggiore, mentre in Valle Antrona, il circuito di 2,8 km è ideale per i principianti. Sci da discesa e snowboard predominano nella Piana di Vigezzo, raggiungibile comodamente in ovovia. Domobianca, a soli 10 chilometri da Domodossola, offre 21 chilometri di piste (e una illuminata di 3.000 metri), snowpark e baby park, sentieri per ciaspole e scialpinismo. A San Domenico di Varzo, tra i 1400 e i 2550 metri si praticano sci alpino e snowboard, ciaspole e lunghe escursioni fuoripista. E per i piccoli sciatori divertimento assicurato nelle stazioni sciistiche e i baby park di Valdo (Val Formazza), Cheggio (Valle Antrona) e Baitina di Druogno (Valle Vigezzo).
Discese infinite, snowboard e freeride da brivido in Valsesia, neve no-stop con vista sul Monterosa
In Valsesia, il comprensorio di Monterosa Ski è un vero e proprio ski-resort lungo i pendii del Monte Rosa, con oltre 180 km di piste tra Piemonte e Valle d’Aosta. Amatissima dagli appassionati di snowboard e fuoripista, Alagna è letteralmente il “paradiso del freeride”, un polo sportivo e di divertimento unico, immerso in un paesaggio di rara bellezza. Infine, Alpe di Mera – Scopello è la perfetta alternativa per chi vuole vivere la montagna a ritmo lento. Da Scopello paese la seggiovia è l’unico mezzo per salire all’Alpe di Mera e lanciarsi su 30 chilometri di piste, in ampia parte rosse, con ammaliante vista sul Monte Rosa. Percorsi ben segnalati sono la meta abituale di ciaspolatori e skialper.
Per maggiori informazioni: www.visitpiemonte.com/it/outdoor/neve/esperienza-autentica