Salta il menu

Limone Piemonte

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Questa famosa destinazione turistica si trova in una conca che beneficia di uno straordinario innevamento. Il Comune vanta circa 80 km di discese con 37 piste e 16 impianti di risalita, tra cui 11 seggiovie, 1 cabinovia e 4 sciovie, inoltre offre 5 km di percorsi ad anello per praticare lo sci di fondo e lo snowboard, pattinaggio su ghiaccio, parapendio e percorsi di sci-alpinismo.

Limone Piemonte deve la sua importanza storica alla sua posizione chiave lungo la via di collegamento con Ventimiglia e la costa mediterranea tramite il Col di Tenda.

La sua naturale posizione ad anfiteatro circondato da rigogliose vallate fanno di Limone una località di villeggiatura estiva molto gettonata già nell’Ottocento, grazie all’attività turistica a cavallo. Eppure è durante l’inverno che la destinazione si trasforma nella regina delle Alpi Marittime, richiamando appassionati da tutto il Piemonte, dalla Liguria, dalla Francia sulle sue piste di sci, la cosiddetta Riserva bianca, che ha ospitato anche gare di Coppa del Mondo.

Da visitare è tutto il centro storico, ospitale e pieno di vita, con i suoi attrattori storico-culturali, come la parrocchiale di San Pietro in Vincoli in stile gotico che guarda la piazza principale. La chiesa, edificata nel 1363, mantiene un campanile romanico, costruito intorno al 1100, di una chiesa antecedente. L’anima turistica di Limone è la piazza del Municipio, che ospita anche un’interessante fontana in pietra con lo stemma cittadino.

Limone Piemonte vanta alcune eccellenze gastronomiche legate in particolare ai formaggi, come il Nostrale d’Alpe, alle carni di mucche di razza Pezzata Rossa Italiana e Piemontese, al miele.

Tra gli eventi e le manifestazioni organizzati dalla località, di grande interesse sono i concerti estivi sul lago Terrasole che ormai sono un’attrazione sé stante: una suggestiva cornice alpina fa sfondo ad una zattera mobile sulla quale suonano diversi artisti; oppure la competizione in mountain bike “la Via del Sale” che si tiene tra i sentieri del Colle di Tenda e della valle di San Giovanni; o il tradizionale concerto di Ferragosto dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni” Città di Cuneo che nel 2019 ebbe come scenografia i Prati di San Lorenzo in frazione Limonetto alla base del Colle di Tenda al confine con la Francia.

Limone Piemonte

12015 Limone Piemonte CN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.