In montagna vicino a Torino: ecco dove andare
2 minuti
Indice
Le località sciistiche vicine a Torino sono diverse: che siano valdostane o piemontesi, sono raggiungibili in circa 90 minuti in auto o in treno e garantiscono una fuga nel cuore dell’inverno, in giornata o per un weekend. Ecco quindi le montagne raggiungibili da Torino, anche in treno, dove vale la pena fare una gita fuori porta, un weekend o una vacanza di qualche giorno. Tutte hanno in comune sport sulla neve, divertimento e ottimo cibo.
Se state pensando di organizzare il vostro prossimo weekend sulla neve in Piemonte, ecco qualche spunto su dove andare a sciare vicino a Torino.
Il comprensorio sciistico Vialattea: tutto da ammirare
Sauze d'Oulx è a circa 90 chilometri da Torino in Alta Val di Susa e si raggiunge in treno in poco meno di due ore. Si trova nel comprensorio della Vialattea con oltre 400 chilometri di piste: per la sua splendida posizione è detto anche Balcone delle Alpi.
Dello stesso comprensorio fanno parte Sestriere e Claviere. Sestriere è a 102 chilometri da Torino e ha 45 piste per tutti i livelli. Claviere dista 97 km e offre una splendida vista sui panorami di Monte Chaberton. Gli amanti dello sci di fondo possono percorrere i 10 chilometri dell’anello Claviere-Montgenèvre, ma dopo la giornata sugli sci è d’obbligo concedersi un piatto di cajettes, i tradizionali gnocchi di patate, farina di segale, cipolla e ortica.
Ad Ala di Stura il divertimento è per tutti
A circa 50 chilometri da Torino, si raggiunge attraversando le Valli di Lanzo. È una piccola stazione sciistica con 11 chilometri di piste da discesa, 10 chilometri per il fondo, tracciati da percorrere con le racchette da neve e per il fuoripista, 1 snowpark e cascate di ghiaccio per l’arrampicata. Per i piccoli c’è un parco giochi sulla neve e un’area bob. A pranzo ordinate minestra di riso e castagne.
Bardonecchia Ski, dove sciare è d’obbligo
Per raggiungere in treno Bardonecchia Ski da Torino basta meno di un’ora e mezza. Il comprensorio offre 100 chilometri di piste da discesa, oltre 20 impianti di risalita e 22 chilometri di piste da fondo. Tra una discesa e l’altra, fermatevi al rifugio per una cioccolata calda con canestrelli del canavese.
Brusson e Torgnon in Valle d’Aosta
Brusson si trova a circa un’ora e mezza di auto da Torino ed è celebre per le sue piste da sci di fondo. In zona Estoul si trova anche un piccolo comprensorio per lo sci da discesa.
Alla stessa distanza da Torino si trova Torgnon, più nota per le sue piste da discesa adatte a tutta la famiglia. A tavola assaggiate la polenta con i formaggi locali.
Sciare a Champoluc, in Valle d’Aosta, ammirando il Monterosa
A 100 km di distanza dalla città, da percorrere perlopiù in autostrada, tra le stazioni sciistiche più facili da raggiungere da Torino c’è Champoluc, nel comprensorio di Monterosa Ski. È collegato ad Alagna e Gressoney, dove si trova la celebre pista Leonardo David aperta anche in notturna. La cucina valdostana vi farà dimenticare ogni fatica.
Sciare a Limone Piemonte nel comprensorio d’Italia con più neve e a Prato Nevoso
In splendida posizione in provincia di Cuneo, Limone Piemonte si raggiunge in due ore di treno da Torino. Fa parte del comprensorio Riserva Bianca ed è tra le aree più nevose d’Italia. Ha 80 km di piste collegate tra loro. Nel cuneese si trova anche Prato Nevoso, raggiungibile da Frabosa Sottana a 98 chilometri da Torino. Qui le piste sono adatte anche ai principianti.