Salta il menu

Brusson

Panoramica

A oltre 1300 metri di altitudine, tra cime, boschi e pascoli, Brusson corrisponde a un tratto della val d’Ayas dove cominciano a infittirsi le opportunità di splendide passeggiate di montagna. È un ambiente con una buona esposizione al sole, ottimo d’estate ma favorevole anche agli sport invernali grazie agli impianti di risalita e ai lunghi tracciati di fondo che partono dalla zona di Estoul, raggiungibile in auto a monte dell’abitato. Da Estoul, un’attrazione geologica ma soprattutto naturalistica e paesaggistica è offerta dai Laghi di Palasinaz, a circa due ore e mezza di camminata per sentieri lungo gli itinerari segnalati 5 e 4. Volendo fare tutto il percorso, ii dislivello è di quasi 700 metri. Marmotte e aquile sono praticamente garantite, ma con un po’ di fortuna si possono avvistare anche camosci o stambecchi.

Il lato storico delle attrattive di Brusson comprende la salita al Castello di Graines, un po’ a sud del paese, e – soprattutto nella bella stagione – la visita alla ex miniera d’oro di Chamousira, rimasta attiva sino alla fine degli anni ’80 e poi recuperata per lasciar scoprire il suo emozionante mondo sotterraneo. 

Tocchi finali non meno importanti? I formaggi del caseificio locale e – ogni due estati, in alternanza con Gressoney – una fase eliminatoria della “Bataille des Reines”, combattimento non cruento tra mucche per scoprire quale sia “regina” dell’anno: la finale, ovviamente, si svolge ad Aosta.

Brusson

11022 Brusson AO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.