Itinerari in bici e in ebike: in Valle D’Aosta c’è solo l’imbarazzo della scelta
2 minuti
Indice
È la Valle D’Aosta, meta ideale per chi ama gli sport all’aria aperta, dal trekking ai percorsi su due ruote. Con i suoi 1000 km di itinerari tra sentieri sterrati o strade asfaltate, il cicloturismo in Valle d’Aosta è una garanzia per chi ama pedalare con una vista strepitosa su laghi, torrenti, cascate e piccoli borghi in cui fare tappa per rifocillarsi con ottimi prodotti locali.
Potete scegliere percorsi più audaci in mountain bike o prediligere i percorsi ebike selezionando l’itinerario più adatto al vostro livello di allenamento. Magari da godere nel weekend dopo una lunga settimana di lavoro. Oppure a fine giornata, se avete scelto la Valle D’Aosta come meta per lo smart working autunnale. Aria fresca, il foliage, le montagne tutto intorno e una gita diversa ogni giorno a bordo della vostra bici elettrica: sembra un sogno!
Un anello da La Thuile per 75 km di bellezza
Partite da La Thuile se vi sentite allenati e pronti ad affrontare 75 km di bellezza. Si toccano Colle Piccolo San Bernardo e La Rosière: un percorso misto che prevede anche tratti non asfaltati e passaggi tecnici.
Si parte da Quart per uno degli itinerari in bici in Valle d’Aosta più belli
Meno lungo, ma non meno impegnativo è il percorso ad anello che parte da Quart: sono 37 km di strade per lo più asfaltate e adatte ad ogni livello di abilità, che richiedono circa tre ore di pedalata. Ne varrà la pena, Quart è composto da tanti piccoli villaggi sparsi nella campagna verdissima.
Facile e per tutti il percorso in bici nell’area protetta Les Iles
Un percorso più facile e alla portata di tutti è quello che attraversa l’area protetta di Les Iles partendo da Aosta. Anche questo è un percorso ad anello su superfici quasi sempre asfaltate. È lungo 25 km e richiede un’ora e mezza di pedalata durante la quale si attraversa un’area umida, rifugio di uccelli migratori.
La Val d’Ayas è adatta a tutti
Per un giro in sella tra castelli e boschi il percorso giusto è quello che attraversa la Val d’Ayas. Partendo da Torrettaz lungo un percorso di 11 km, si raggiunge Ru d’Arlaz attraversando boschi, pascoli e villaggi fermi nel tempo mentre si aprono scorci sulla valle. Un percorso in bici ampio, battuto e quasi tutto pianeggiante, adatto anche alle famiglie.
Da Aosta a Saint Vincent passando per castelli e pic nic
Il percorso è quasi interamente su pista ciclabile e strade con pochissimo traffico. Si parte dalla città per raggiungere Saint Vincent procedendo lungo il fondovalle. Per una pausa, fermatevi al Castello di Fénis.
Pila a pedali per percorsi ad alta quota
Pila offre talmente tanti sentieri da accontentare tutti. I percorsi vanno dai 2700 metri di quota a 600 metri (dove si trova Aosta), tutti immersi in un magnifico panorama, ma uno dei tracciati più belli si chiama Desarpa Bike. Si snoda tra alpeggi e pascoli e raggiunge un punto panoramico a 2700 metri, dove arriva la seggiovia Couis. Fermatevi a pranzo in una baita prima di tornare a valle godendovi il panorama sulla vicina valle di Cogne.
Su due ruote in Val Ferret alla ricerca di una foto al Monte Bianco
Il percorso più bello e adatto a tutti, viste le scarse pendenze, costeggia la Dora di Ferret. Si parte da Planpincieux, si passa da Lavachey per poi puntare verso Arnouva lungo il fondo valle. Meta finale il rifugio Elena, vero must della Val Ferret. Il tragitto è in parte asfaltato e in parte fuoristrada: da diversi punti si può fotografare la catena del Monte Bianco.
La Valle d’Aosta in bicicletta è più che una meta, è un luogo d’incanto pronto a stregarvi.