Pausa benessere in Valle d’Aosta, dove la natura è terapeutica
3 minuti
Con il suo spettacolare anfiteatro di montagne e boschi, la Valle d’Aosta offre vacanze nella natura, ma anche qualcosa in più.
Qui, potrete infatti rigenerare corpo e mente grazie alle molte fonti termali e alle strutture ricettive che propongono pacchetti benessere completi.
Volete fare delle vacanze benessere in Valle d'Aosta? Cogliete l’occasione di soggiornare in un elegante hotel con Spa o ancora di partecipare a un trekking curativo, dove gli alberi saranno i vostri alleati: avete mai provato il Forest Bathing?
È un’esperienza da non perdere che si trasformerà nel momento più emozionante delle vostre vacanze in Valle d’Aosta.
Pacchetti benessere tutto l’anno nelle terme in Valle d’Aosta
Una vacanza in Valle d’Aosta può completarsi con benefiche cure termali. Le celebri acque di Saint-Vincent sgorgano dall’antica fonte Fons Salutis e sono ricche di minerali, ideali per trattamenti estetici e curativi.
Se volete godere degli effetti delle particolari acque bicarbonate, solfate e alcaline vi basta recarvi al centro termale del paese, ad ingresso giornaliero tutto l’anno, oppure con pacchetti che comprendono pernottamento in hotel e accesso al centro.
Indugiate a lungo nelle piscine e concedetevi un idromassaggio oppure optate per sedute di aerosol, un toccasana per le intere vie respiratorie. Saune e bagni di vapore sono a vostra disposizione. Per un soggiorno di totale benessere, prevedete di fermarvi in uno dei tanti hotel con Spa e centri benessere.
Le piscine esterne regalano panorami mozzafiato in ogni stagione, dal bianco al verde; nei grottini che custodiscono le piscine vi sembrerà di stare in un caldo nido e potrete anche sperimentare l’haloterapia che si avvale delle proprietà del sale, per la salute della pelle e delle vie respiratorie.
A Pré-Saint-Didier trovate una delle spa delle Valle d’Aosta più belle dove provare sensazioni piacevolissime nel Bain du Feu. Siete in una vasca esterna alimentata dalle acque che discendono direttamente dal Monte Bianco, scaldandosi e attingendo ai minerali delle rocce a mano a mano che raggiungono la valle per trasformarsi in fluidi termali. È un modo meraviglioso di vivere la montagna in tutte le sue potenzialità, dopo una giornata di sci se arriveremo qui d’inverno, o fantastiche passeggiate nella stagione mite. Un massaggio di riequilibrio energetico vi rimetterà in sesto dopo una giornata di attività all’aria aperta. Tra i pacchetti benessere, anche quelli dedicati alle coppie.
Il Gran Paradiso è proprio di fronte a voi in tutta la sua maestosità negli hotel di Cogne con attrezzatissime Spa. Vi aspettano qui grottini di sale, vasche riscaldate su terrazze panoramiche, saune e bagno turco; a contrasto cascate di ghiaccio, trattenete il fiato!
Vacanze nella natura con il Forest Bathing: l’abbraccio degli alberi
Da maggio a settembre, nei mesi verdeggianti, alcune località della Valle d’Aosta si prestano a un’attività che vi donerà emozioni profonde. Si cammina con degli accompagnatori esperti in pratiche di meditazione nei boschi delle zone di Col de Joux - Saint Vincent, Lavesè - Saint Denis e Rhêmes. Si parte al mattino, per passeggiate di circa 3 ore all’ombra di secolari larici e abeti. Fermatevi di fronte ai colossi della natura, chiudete gli occhi e toccate la corteccia immergendovi nel silenzio. Respirate profondamente per assorbire l’energia e la saggezza degli alberi, svuotando la mente dai pensieri. L’aria è limpida e salubre, densa di sostanze aromatiche che hanno il pregio di alzare le difese immunitarie. Vi sentirete nuovi, in contatto con voi stessi e con il miracolo eterno della natura.
E se non volete aderire alle iniziative organizzate, vi basterà passeggiare da soli, ma tenendovi sempre in prossimità degli alberi e osservandoli da vicino. Interrogateli, scoprirete che avranno molte cose da dirvi.
Un itinerario segreto a cielo aperto verso la fonte della longevità
Conoscevano bene questo luogo antichi viandanti e pellegrini che percorrevano la Via Francigena e adesso lo scoprirete anche voi.
Puntate al piccolo villaggio di St. Rhemy en Bosses, vicino ad Aosta, imboccate la strada comunale che parte proprio dal Municipio e dirigetevi verso il villaggio di Pleyney; da qui prendete la mulattiera che porta alla Fonte Vallone del Citrin.
Una volta arrivati, dopo un’immersione poetica in un bosco di abeti rossi e ontani, mettete le mani a coppa e abbeveratevi: l’acqua è fresca e pura, lievemente gassosa al naturale, dalle comprovate proprietà digestive e diuretiche. Acqua che vi parrà di bere per la prima volta nella vita: sorseggiatela con la lentezza che merita, come in una degustazione. Vi sentirete subito meglio.