Salta il menu
Cammini
Piemonte

Outdoor e natura 4 stagioni: il Piemonte è l’esperienza che non ti aspetti

Grande Traversata delle Alpi - GTA: Tratto Centro Piemonte

4 minuti

La Grande Traversata delle Alpi, conosciuta come GTA, è un itinerario escursionistico di lunga percorrenza e di media difficoltà da intraprendere a piedi che si articola lungo le Alpi Pennine, Graie, Cozie e Marittime, fino alle vallate delle Alpi Liguri. In Piemonte il tracciato della GTA copre 1000 km e si articola in 55 tappe, con partenza da Viozene, sulle Alpi liguri, per arrivare ai Molini di Calasca, in Valle Anzasca, nel Verbano Cusio Ossola.

Uno spettacolare trekking alpino per gli amanti del turismo slow e del wildlife watching tra valli, borghi e laghi alpini in panorami selvaggi lungo sentieri e mulattiere tutti segnalati e certificati CAI (Club Alpino Italiano), che permettono di passare di valle in valle valicando i passi più accessibili.

Ogni tappa comporta dalle 5 alle 8 ore di marcia. Il periodo consigliato va da metà giugno e settembre, quando (salvo eccezioni stagionali) non si è in presenza di neve e tutti i posti-tappa e i rifugi sono accessibili e aperti. Tutti i sentieri sono identificati da una segnaletica bianca e rossa, oltre che da bandierine metalliche con il logo GTA. Al termine di ogni tappa si trovano le strutture ricettive della GTA o i rifugi del Club Alpino Italiano. Alla GTA si collegano anche percorsi ad anello che permettono di partire e tornare al punto di partenza. 

 

Partenza

Rifugio Rivetti
13811 Andorno Micca (BI)

Arrivo

Rifugio Barbara Lowrie
10060 Bobbio Pellice (TO)

 

Zona: Biella Valsesia Vercelli, Torino
Partenza: Andorno Micca
Arrivo: Bobbio Pellice
Distanza: 221,00 km
Tempo di percorrenza: 140 ore
Quota di partenza: 2 200 m
Quota di arrivo: 1 765 m
Dislivello salita: 25 800 m
Dislivello discesa: 26 700 m
Difficoltà: Media

Da Andorno Micca a Bobbio Pellice

Da Andorno Micca a Bobbio Pellice

Suddiviso in 3 grandi tratti corrispondenti alle aree nord, centro e sud della regione, qui presentiamo l’Itinerario Centro Piemonte, che comprende le tappe 27 – 50, con partenza da Andorno Micca (provincia di Biella) e arrivo a Bobbio Pellice (provincia di Torino).

L’itinerario inizia dalla tappa 27, che dal Rifugio Rivetti porta in Valle Cervo, attraverso le Prealpi Biellesi, disseminate di antichi complessi religiosi come il Santuario di Oropa, il più grande santuario alpino dedicato alla Vergine Maria, situato nella splendida conca verde a oltre 1.000 metri di quota. Sul percorso si toccano Borghi tra i più belli d’Italia del Piemonte come Rosazza, “il borgo dei misteri” da scoprire lungo il percorso esoterico, con i palazzi ottocenteschi, la Torre Guelfa, la Casa Museo e i giardini del castello. Si scavalca la Val Chiusella e si arriva in Val Soana, attraversando con alcune tappe il tratto tra Valle d’Aosta e Piemonte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo ad essere istituito nel 1922 sull'antica riserva reale di caccia dei Savoia, e autentica oasi di sport e divertimento outdoor. 4 stagioni con storiche località di svago, sport e benessere a misura di famiglia, come Ceresole Reale. Lasciato il Parco, attraversando le Valli di Lanzo si arriva a Susa, la millenaria sentinella della Valle di Susa sulla Via delle Gallie: da non mancare un giro del centro che rivela preziose testimonianze del suo passato celtico, romano e medievale. Da qui, si può seguire il tracciato principale verso Salbertrand oppure salire in direzione di Meana di Susa. La variante si ricongiunge in Val Chisone a Usseaux, che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia in Piemonte, ed è Borgo Sostenibile del Piemonte e Bandiera Arancione del Touring Club. Conosciuto per le meridiane e i murales che decorano le tipiche case in legno e pietra, è un suggestivo microcosmo alpino da scoprire sui sentieri tematici che collegano le sue 5 frazioni tra antichi lavatoi, forni e mulini. Da qui si snoda l'ultima parte con una consigliatissima deviazione a Prali per visitare l’Ecomuseo delle miniere e della Valle Germanasca ed entrare nell’atmosfera dei contadini-minatori locali.

E sul lato sinistro della Valle del Chisone lo skyline è dominato dalla colossale Fortezza di Fenestrelle, il baluardo militare alpino più grande d’Europa con vista fantastica sull’arco alpino. Oggi la storia di questa Muraglia Cinese europea si scopre con un’appassionante visita guidata. Siamo nei secolari insediamenti Valdesi in Piemonte in Val Germanasca e in Valle Pellice. Borghi e cittadine rivelano passo dopo passo il prezioso patrimonio culturale valdese con il Museo Valdese di Torre Pellice, il Museo di San Germano Chisone e quello di Prali, il Museo delle Donne Valdesi e il Museo Scuola Odin Bertot ad Angrogna, e la particolare Scuola - Museo Beckwith a Pramollo. Un’esperienza immersiva nella natura, tra tesori d’arte, architettura e tradizioni in ambienti spettacolari che trasmettono bellezza e benessere. E in quota e a valle, quando l’aria frizzante mette appetito, è a tavola che si gustano storie e tradizioni alpine con una profumata carrellata di insaccati, salumi e formaggi d’alpeggio, accompagnati da un calice di sceltissimi 18DOCG e 41 DOC, tra i quali i “vini eroici” prodotti sugli antichi terrazzamenti in Valle di Susa o nelle Valli dell'Ossola

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.