Salta il menu

Andorno Micca

Panoramica

Posto a circa sei chilometri da Biella, Adorno Micca è il centro principale della Valle Cervo. Adagiato in una piana alluvionale situata ai piedi delle Prealpi biellesi, il borgo ha mantenuto un nucleo storico ben conservato e con architetture particolarmente interessanti.

Un tempo attraversato da un’antica via di epoca romana che conduceva, attraverso la Valle d’Aosta, fino in Gallia, Adorno è da sempre un luogo di transito e, come tale, è impregnato di quella fertilità culturale caratteristica delle terre di passaggio, confine e commercio.

La parrocchiale di San Lorenzo con le finestre e i pinnacoli decorati da terrecotte smaltate è uno dei tanti testimoni del fervore artistico-culturale del borgo. All'interno si conservano alcune opere del pittore Bernardino Galliari, capostipite di una famiglia di artisti che lavorò in molte dimore storiche biellesi, per il Teatro Regio di Torino e la Scala di Milano.

Nel 1898, poi, don Lorenzo Perosi compose qui la maggior parte del suo oratorio La Risurrezione di Cristo.

Una lunga e gloriosa storia artistica caratterizza, dunque, questo piccolo borgo, da gustare passeggiando per le vie del centro storico, magari sorseggiando un bicchierino di Ratafià, il tipico liquore a base di ciliegie nere preparato secondo un'antica ricetta.

Andorno Micca

13811 Andorno Micca BI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.