Salta il menu
Cicloturismo
Piemonte

In bici in Piemonte tra paesaggi vitivinicoli e strade del gusto

In bici sulle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato tra percorsi verdi a tutta natura ed eccellenze enogastronomiche: 5 itinerari da scoprire.

2 minuti

Le colline Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato invitano ad un’esperienza cicloturistica slow-active adatta a tutte le età, su sentieri percorribili in ebike e mountain bike. Ecco cinque itinerari per pedalare nella natura alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con immancabili tappe in cantina e degustazioni.

Sua Maestà la Nocciola Tonda e Gentile

Sua Maestà la Nocciola Tonda e Gentile

È la Nocciola Piemonte IGP la regina di questo itinerario,coltivata prevalentemente sulle colline di Langhe, Roero e Monferrato e nota anche come Tonda Gentile delle Langhe. Il percorso attraversa il paesaggio incontaminato della Valle Uzzone, il suo territorio principale. Partenza e arrivo sono a Cortemilia, borgo tipico in tradizionale pietra di Langa e sua capitale per eccellenza, dove si producono anche le famose torte che la vedono principale ingrediente e ogni agosto ha luogo la Fiera Nazionale della Nocciola. Lungo 34,7 chilometri, è consigliato a ciclisti allenati a causa della sua difficoltà intermedia, dovuta a un inizio in salita, fase centrale in cresta e discesa finale.

RBT - Roero Bike Tour

RBT - Roero Bike Tour

Nelle colline del Roero, sulla sponda del fiume Tanaro che le separa dalle Langhe, questo percorso di 140 chilometri dedicato a mountain bike e e-bike, si snoda nel mezzo di una natura rigogliosa e piuttosto selvaggia. Pedalando tra borghi storici, castelli e caratteristiche rocche – formazioni geologiche locali dalla ricca biodiversità – si scoprono tutte le eccellenze dell’enogastronomia territoriale, con possibilità di degustazioni in loco: le zone tartufigene del pregiato Tartufo Bianco d'Alba, i vigneti del Roero docg e del Roero Arneis docg, i frutteti di fragole, albicocche, pesche e pere madernassa. Il percorso è dotato di segnaletica, stazioni di ricarica per e-bike e servizi di manutenzione per le bici.

Bar To Bar – Da Barbaresco a Barolo

Bar To Bar – Da Barbaresco a Barolo

Un percorso ad anello con tappe di degustazione nelle famose cantine del Barolo e del Barbaresco tra i boschi e i borghi di Langhe e Roero dove la tradizione storica della coltivazione della vite, l’interazione rispettosa dell’uomo con l’ambiente e l’evoluzione delle tecniche di coltura e architettura dei vitigni, hanno trasformato queste colline in un paesaggio degno della nomina Unesco. L’itinerario, consiste in due vie, una più lunga e difficoltosa caratterizzata da forti dislivelli e destinata a ciclisti esperti, l’altra più dolce che passa anche per Alba, Città Creativa Unesco per la Gastronomia dove ogni autunno ha luogo la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il percorso è provvisto di adeguata segnaletica, stazioni di ricarica per e-bike e servizi di manutenzione per le bici.

La Via Lattea

La Via Lattea

È una vera e propria Gran fondo dei formaggi D.O.P. questo percorso che conduce i ciclisti nell’Alta Langa più incontaminata e selvaggia, cosparsa di caseifici artigianali che preservano usi e prodotti della tradizione territoriale. L’itinerario, lungo 136,1 chilometri, parte dal piccolo borgo di Murazzano, noto proprio per il suo omonimo formaggio, e scende a valle per poi risalire in cresta tra ampi spazi boschivi caratterizzati anche della coltivazioni di nocciole. E’ praticabile da tutti poiché non presenta difficoltà particolari. D’obbligo qualche sosta nei caseifici per degustazioni dei loro prodotti tipici.

La Via delle Case di Pietra

La Via delle Case di Pietra

Una pedalata alla scoperta degli storici e pittoreschi borghi dell’Alta Langa,  opere di architettura e ingegneria rurali in tipica pietra di Langa costruiti con la tecnica del muro a secco, come case e terrazzamenti. L’itinerario, lungo 105 chilometri, e piuttosto impegnativo, in alcuni tratti si addentra tra gli aromatici filari di moscato e le pregiate piantagioni di nocciola che costituiscono due tra le eccellenze enogastronomiche del territorio. Da non perdere, sul percorso, una visita al Santuario del Todocco, che dalla sommità della sua collina offre una splendida vista panoramica sull’intera valle.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.