Salta il menu

Parco Nazionale Gran Paradiso

Panoramica

Uno dei parchi più antichi d’Italia, a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte

Tra la Valle d'Aosta e il Piemonte, attorno al massiccio del Gran Paradiso, si estende uno dei parchi naturali più antichi d'Italia: il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questa vasta area protetta che copre una superficie di oltre 70mila ettari può vantare una ricchezza di flora e fauna unica al mondo, tra mammiferi come stambecchi, camosci, volpi e marmotte e uccelli tipici delle aree montane come la pernice bianca, il picchio muraiolo e l'aquila reale. 

A completare il prezioso ecosistema ci sono i ricchi boschi di fondovalle fatti di larici, pini cembri, abeti rossi e bianchi. Chi vuole avere un assaggio della flora locale può concedersi una visita al giardino botanico alpino Paradisia di Cogne, ma il modo migliore è immergersi nella natura con passeggiate e percorsi da affrontare in bici. Il vasto territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso conta infatti oltre 500 chilometri di sentieri adatti anche agli escursionisti più esperti. 

Se siete alla ricerca di un'avventura carica di adrenalina, potete contare anche su tante pareti rocciose perfette per le arrampicate, mentre gli amanti dello sci troveranno diversi impianti tra Cogne, Chanavey, Valgrisenche e Locana.

Parco Nazionale Gran Paradiso

Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.