Sleddog in Italia: 6 mete per escursioni con cani da slitta
4 minuti
Indice
È uno sport invernale sempre più diffuso in Italia, ma anche un modo originale e divertente per scoprire i paesaggi innevati: è lo sleddog, un’escursione sulla neve a bordo di slitte trainate da cani. Cosa serve? Abbigliamento invernale da trekking o abbigliamento da sci, scarpe da trekking alte e tanta voglia di divertirsi e di stare a contatto con gli animali.
Se già non vedete l’ora di scoprire i paesaggi invernali più belli a bordo di una slitta trainata da cani: ecco le migliori mete per gli amanti dello sleddog da vivere, ovviamente, in inverno in Italia.
Sleddog in Lombardia: avventura sulla neve
Scivolare sulla neve a bordo di una slitta trainata da cani è un'attività sempre più diffusa in Italia e uno dei punti di riferimento in Lombardia è senza dubbio il Centro Italiano Sleddog Husky Village, uno dei più importanti centri di addestramento e allevamento di husky in Lombardia.
L’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, a due passi da Bormio e Livigno, vi farà provare l'emozione di guidare una slitta trainata da husky lungo un percorso innevato di 5 chilometri e scoprire la magia della Valtellina.
Un'ottima alternativa in Lombardia è Huskyland, la Scuola Italiana Sleddog di Ponte di Legno che propone escursioni introduttive ideali per i bambini ma anche corsi di più giorni per un'esperienza davvero coinvolgente.
Sleddog in Trentino, tra adrenalina e esperienze formato famiglia
Chi cerca un'esperienza coi cani da slitta in Trentino può partire da Madonna di Campiglio, dove l'agriturismo fattoria Athabaska vanta un'esperienza ventennale con i cani da slitta e organizza varie attività nella Piana di Nambino tra corsi, passeggiate ed escursioni. Chi non se la sente di stare al comando può godersi il panorama stando comodamente seduto sulla slitta mentre il musher pensa a tutto.
Un'esperienza allo sleddog di Madonna di Campiglio è unica, come quella che potete vivere dell'Alpe di Coe grazie al Centro Sleddog di Folgaria, gestito dall’allevamento Windshot: anche qui i bambini possono avvicinarsi a questo sport grazie a giornate dedicate, ma anche gli adulti possono vivere esperienze adrenaliniche sulla neve con 3 o 4 cani per ciascuna slitta.
Escursioni con cani da slitta in Piemonte per ammirare panorami unici
Nel cuore della meravigliosa Sestriere, tra la Val Chisone e la Valle di Susa, potete fare la conoscenza dei vivaci Siberian Husky che dal 1995 sono le star di The Husky Experience, un vero paradiso per lo sleddog a Sestriere. La pista in cui potrete provare l'ebbrezza di condurre i cani da slitta a Sestriere si snoda tra zone boscose e aree aperte da cui godere di panorami unici dominati dalle vette del Monte Chaberton e dai Monti della Luna.
Le escursioni sono adatte a tutta la famiglia, ma chi cerca un'esperienza ancora più speciale può scegliere The Husky Experience anche per addii al nubilato o al celibato, proposte di matrimonio originali ed esperienze di team building sulla neve.
Gita con cani da slitta in Valle d’Aosta: una immersione nella natura
Se volete vivere l'emozione di una slitta trainata da cani in Valle d'Aosta potete iniziare da DogSledMan e dai 30 husky pronti ad accompagnarvi nella vostra esperienza di sleddog a Courmayeur: due percorsi immersi nella natura selvaggia della Val Veny ed escursioni che variano dai 90 minuti alle 3 ore a seconda del numero di partecipanti.
Se invece volete vivere l'esperienza coi cani da slitta a Cervinia potete affidarvi alle guide esperte di The Husky Experience. Il percorso per sleddog a Cervinia è una pista di 3 chilometri prevalentemente pianeggiante, studiata appositamente per essere adatta anche ai conduttori di slitta più giovani e senza esperienza.
Giro con cani da slitta a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, tra foreste, pianure e parchi
Perché non scoprire gli stupendi paesaggi innevati del Friuli-Venezia Giulia a bordo di una slitta trainata da siberian husky? La scuola internazionale Mushing Sleddog di Tarvisio organizza escursioni e corsi di sleddog tra la foresta di Tarvisio, la piana di Fusine e il Parco delle Prealpi Giulie per tutte le età. Le lezioni possono essere individuali e in gruppo, ma in ogni caso le coccole e i biscotti ai cani sono assicurati dopo ogni escursione. Per chi, neanche d'estate, vuole rinunciare ad un'esperienza con gli husky può partecipare alle escursioni a piedi o scegliere una visita guidata al canile per conoscere più da vicino il lavoro dei mushers Ararad Khatchikian e Monica D’Eliso, i due istruttori della scuola.
Sleddog sulle dolomiti in Veneto
Chi sceglie Cortina d’Ampezzo per le sue vacanze sulla neve o anche soltanto per un weekend di relax sulle Dolomiti può concedersi qualche ora di esplorazione in compagnia degli husky della Scuola Internazionale Mushing Sleddog di Tarvisio, che da tempo offre i suoi servizi anche a Cortina d’Ampezzo.
La sede per lo sleddog a Cortina è la Piana di Fiames, ma per vivere questa esperienza a bordo di una slitta trainata dai cani bisogna prenotare in anticipo: i corsi e le escursioni vengono organizzate ogni sabato e nelle giornate infrasettimanali dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 nel mese di dicembre, ma solo se viene raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.