Salta il menu

Tarvisio

Panoramica

La cittadina più settentrionale lungo la statale Pontebbana – ma anche la tappa italiana più a nord lungo la Ciclovia Alpe Adria – è un abitato di montagna accanto alla sua foresta, quasi 24000 ettari che proteggono fauna selvatica, pecci e abeti bianchi sotto le Alpi Carniche e Giulie.

L’abitato in sé ha origini romane, e risulta fortificato già nel Duecento quando era possedimento di un vescovo bavarese: si vedono ancora tratti delle mura e due torrioni. Quanto è rimasto delle fortificazioni medievali cinge la parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, fondata nel Quattrocento. La chiesa espone in facciata un grande affresco con S. Cristoforo, provvidenziale traghettatore di Gesù Bambino, spesso presente all’esterno delle chiese alpine minori come a invocare aiuto nelle salite e nelle traversate in quota. All’interno, è bene notare una cinquecentesca Incoronazione della Vergine in legno, inserita in un altare addossato all’arco trionfale.

Le testimonianze d’arte comprendono, in paese, la chiesa della Beata Vergine di Loreto con altari lignei, affreschi e stucchi seicenteschi, e poco fuori paese – a Coccau che è valico di confine con l’Austria – un’altra chiesa, dedicata a S. Niccolò, con notevoli affreschi due-trecenteschi.

Cultura a parte, Tarvisio è un importante e attrezzato centro di villeggiatura specialmente per lo sci di fondo e, grazie agli impianti di Sella Nevea, di discesa. Ma la val Canale di Camporosso, Valbruna e Malborghetto è molto frequentata anche nella bella stagione, per non parlare dei Laghi di Fusine e del Lago dei Predil.

Tarvisio

33018 Tarvisio UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.