Salta il menu
Borghi
Friuli Venezia Giulia

Grado, Aquileia e Cormons, 3 borghi storici da visitare

Scopri la bellezza storica del Friuli-Venezia Giulia: tre destinazioni ricche di patrimonio, cultura e splendidi paesaggi, perfette per viaggiatori in cerca di storia e relax.

6 minuti

Grado, Aquileia e Cormons sono tre piccole città situate nella parte sud-orientale della regione Friuli Venezia Giulia. Tre paesi diversi con interessanti patrimoni storici e splendidi paesaggi: scoprili nell’articolo di Viaggio Italiano!

Grado l'isola al sole

Grado

Grado è una piccola località balneare situata sulla costa adriatica, su un'isola collegata alla terraferma da due ponti. È soprannominata "l'isola del sole", il che dà un'idea del suo clima favorevole.

Top 5 da non perdere:

  • Passeggiando per il centro storico di Grado.
  • Guardare il tramonto sul mare.
  • In canoa sul mare Adriatico.
  • In bicicletta.
  • Cibo/vino - Boreto, un piatto a base di pesce locale.

Il centro storico di Grado è davvero straordinario, un insieme di edifici antichi e di vicoli incantevoli, perfetti da scoprire a piedi. È il luogo perfetto per perdersi tra le piccole stradine: chissà, potreste trovare meravigliose sorprese dietro il prossimo angolo!

Il centro della città offre anche molti piccoli negozi e terrazze accoglienti. Una delle cose da fare assolutamente a Grado è provare il boreto, una specialità locale. Si tratta di un piatto di pesce preparato con un'originale salsa a base di aceto.

Tra i monumenti da visitare, non perdete le due chiese di Grado: la Basilica di Sant'Eufemia e la Chiesa di Santa Maria Delle Grazie. Entrambe sono molto belle dall'esterno, ma vale la pena aprire le porte per scoprire gli interni di questi due edifici.

Non mancate di passeggiare sul lungomare, sulla promenade. È il luogo perfetto per ammirare il tramonto!

Se vi piace lo sport, siete nel posto giusto. Grado è molto adatta alle passeggiate in bicicletta, ci sono molte piste ciclabili e il terreno pianeggiante rende piacevole spostarsi su due ruote.

Noleggiate una bicicletta per scoprire la Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata, una delle due aree protette vicino a Grado, accanto alla Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo dell'Isola della Cona. È un luogo molto bello per il birdwatching: ci sono rifugi e torri di osservazione che permettono di osservare gli uccelli che vivono in queste riserve senza disturbarli.

Inoltre, visto che siete in riva all'Adriatico, sarebbe un peccato lasciare Grado senza un'attività acquatica, non credete? La Guida Naturalistica offre escursioni in canoa nella laguna di Grado e nel Mare Adriatico.

Unitevi a loro per una splendida giornata alla scoperta delle scogliere di Duino, a est di Grado, in canoa. Che piacere scivolare sull'acqua e godere di un punto di vista diverso su queste famose scogliere e sul castello di Duino!

Grado - Informazioni utili

Il periodo migliore per visitarla: Poiché Grado è molto frequentata dai turisti, consiglio di visitarla in bassa stagione - maggio, giugno o settembre sono mesi eccellenti, le temperature sono piacevoli e la folla non è eccessiva.

Come arrivare - Grado dista 22 km dalla stazione ferroviaria di Trieste Airport e 19 km dalla stazione di Cervignano-Aquileia-Grado. Da entrambe le stazioni partono frequenti autobus per raggiungere Grado.

Aquileia, mosaici romani e storia antica

Basilica di Aquileia

Top 5 da non perdere:

  • Ammirare i mosaici della Basilica di Aquileia.
  • Visita ai vari resti romani.
  • Ascoltare l'audioguida offerta dall'Ufficio del Turismo per visitare la città.
  • Visita al Museo Archeologico.
  • Cibo/vino - Dolce Aquileia.

Aquileia è sicuramente una meta da non perdere nei pressi di Grado. È classificata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per i suoi resti archeologici e per la sua basilica patriarcale. È stata infatti definita dall'UNESCO come "l'esempio più completo di città dell'Impero Romano nel mondo mediterraneo".

Era una delle città più ricche e importanti dell'Impero Romano prima della sua distruzione da parte degli Unni di Attila nel V secolo. Gli edifici che vi si trovano ne sono la testimonianza. Aquileia è davvero un museo a cielo aperto dove si può camminare tra i resti di una città romana! Ad esempio, si possono ammirare i resti del foro, del cimitero, del porto fluviale e di alcune residenze. 

Si consiglia di iniziare la vostra visita con una sosta all'Ufficio del Turismo per ritirare un'audioguida. Potete anche scaricarla sul vostro telefono, in modo da avere sempre informazioni e spiegazioni su tutti i luoghi che visitate. È molto interessante e permette di capire come doveva essere la città in passato. È anche facile immaginare che la maggior parte dei resti di Aquileia sia ancora sottoterra: la città è un'enorme riserva archeologica, dove gli scavi sono ancora in corso.

Uno dei siti più eccezionali da visitare ad Aquileia è senza dubbio la Basilica Patriarcale (Basilica di Santa Maria Assunta), risalente all'epoca paleocristiana, con un pavimento a mosaico dell'inizio del I secolo straordinariamente ben conservato. Incredibile, vero? Passeggiare per questa basilica ascoltando l'audioguida, ammirando l'architettura e i mosaici e comprendendo meglio la sua storia è un’emozione unica. Questa basilica ha avuto un ruolo fondamentale nell'evangelizzazione di una parte dell'Europa centrale. Da non perdere anche gli edifici annessi alla basilica: il campanile, il battistero e la Sala Sud.

Se volete saperne di più su Aquileia, non dimenticate di visitare il Museo Archeologico Nazionale, dove sono raccolti molti oggetti rinvenuti ad Aquileia e dintorni. Il museo permette di comprendere l'importanza della città come crocevia commerciale, ma anche di immergersi nella vita quotidiana e nelle credenze degli abitanti durante l'Impero Romano.

Dopo tutte queste visite una piacevole pausa in una pasticceria locale dove si può gustare il Dolce Aquileia, una torta ispirata alle ricette dell'Antica Roma e realizzata con farina di farro e ripiena di fichi, miele e noci caramellate. Davvero una delizia, e il modo perfetto per concludere la giornata!

Aquileia - Informazioni utili

Periodo migliore per visitarla - È possibile visitare Aquileia tutto l'anno.

Come arrivare - Aquileia si trova a 10 km a nord di Grado. Gli autobus collegano Grado ad Aquileia in soli 10 minuti. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Cervignano, da cui partono collegamenti in autobus per Aquileia. Anche la bicicletta è un ottimo modo per raggiungere Aquileia, lungo il sentiero Alpe Adria.

Cormons e i suoi verdi vigneti in collina

Duomo di Cormons

Top 5 da non perdere:

  • Passeggiata nel centro della città.
  • Visita al Duomo di Sant'Adalberto.
  • Alla scoperta dei vini del Collio all'Enoteca di Cormons.
  • Passeggiata lungo il Sentiero delle Vigne Alte.
  • Visita a un viticoltore.

Cormons è un piccolo paese famoso per... i suoi vini! Cormons è la capitale del vino friulano e si trova nel cuore della regione del Collio Goriziano, di 1500 ettari, che dal 1989 è una denominazione di origine protetta. I vigneti del Collio si estendono su splendide colline e la combinazione di terreni di arenaria e clima favorevole consente la produzione di vini di alta qualità.

Il centro di Cormons non è molto grande ed è facile da girare a piedi. Si può iniziare da Piazza XXIV Maggio, la più grande del paese: è molto graziosa e circondata da un groviglio di stradine acciottolate con molte cose da vedere, oltre a negozi e ristoranti nella via principale. Da non perdere il Duomo di Sant'Adalberto, l'imponente chiesa che domina il centro di Cormons: assicuratevi di entrare, perché anche l'interno è molto bello.

In Piazza XXIV Maggio c'è un'altra meta che piacerà sicuramente agli amanti del vino: l'Enoteca di Cormons è il wine bar di una cooperativa che riunisce una trentina di viticoltori del paese. Il personale sarà lieto di aiutarvi a trovare i vini perfetti, e saprà anche indicarvi i viticoltori da visitare. Un buon primo passo per scoprire i vini della regione!

Sarebbe un peccato visitare Cormons senza dedicare un po' di tempo alla passeggiata tra i vigneti che la circondano. Cormons è la porta d'accesso al Collio Goriziano e non si può partire senza aver visitato questa affascinante regione vinicola.

Si consiglia il Sentiero delle Vigne Alte, un piacevole sentiero lungo circa 3 km (6 km per il giro), che molto facile e accessibile a tutti, offre bellissime viste panoramiche sui vigneti.

Si può partire dalla stalla La Subida o dal bellissimo Castello di Spessa. Lungo il percorso è possibile fermarsi per visitare un viticoltore, degustare del vino o addirittura pranzare, dato che alcuni agriturismi offrono pasti. Una bella passeggiata gastronomica tra i vigneti è il modo perfetto per concludere il vostro soggiorno a Cormons!

Cormons - Informazioni utili

Periodo migliore per visitare - Per vedere i vigneti con le foglie, è meglio venire in primavera o in estate, o anche in autunno per i bellissimi colori!

Come arrivare - Cormons si trova a 40 km a nord-est di Grado e a 26 km a sud-est di Udine, vicino al confine con la Slovenia. È possibile arrivare in auto e anche in treno, poiché Cormons dispone di una stazione ferroviaria.

Articolo redatto sull’esperienza di Laurène Philippot.

Ti potrebbe interessare

Borghi
Friuli-Venezia Giulia

Venzone, Malborghetto e Sutrio: 3 villaggi alpini da visitare in Friuli-Venezia Giulia

Mare
Lignano sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro

Musei e monumenti
Ai Giardini Pubblici di Gorizia, sulle tracce degli eroi della Grande Guerra

Ai Giardini Pubblici di Gorizia, sulle tracce degli eroi della Grande Guerra

Enogastronomia
San Daniele

San Daniele, patrimonio italiano

Musei e monumenti
Cividale del Friuli: viaggio alla scoperta delle Valli del Natisone

Cividale del Friuli: viaggio alla scoperta delle Valli del Natisone

Divertimento
Aquasplash - Friuli Venezia Giulia

Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, l’alternativa friulana all’ombrellone, tra adrenalina e relax

Mare
Guida alle spiagge accessibili del Friuli Venezia Giulia

Guida alle spiagge accessibili del Friuli Venezia Giulia

Mare
Spiaggia di Grado

La spiaggia di Grado: mare, sole e un clima imperiale

Sport
In Friuli Venezia Giulia sugli sci

In Friuli Venezia Giulia sugli sci

Arte e cultura
Valbruna, Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, regione di confine incastonata tra mare e monti

Arte e cultura
trieste street art

Trieste come non l’avete mai vista: un itinerario alla scoperta della street art

Business
friuli venezia giulia nomadi digitali

Il Friuli Venezia Giulia è tra i luoghi più attrattivi al mondo per i nomadi digitali

Spiritualità
Il Santuario del Monte Grisa a Trieste, simbolo di pace e amicizia fra Occidente e Oriente

Il Santuario del Monte Grisa a Trieste, simbolo di pace e amicizia fra Occidente e Oriente

UNESCO
534209328

Aquileia tra i fasti romani e i segni del Cristianesimo

Enogastronomia
storia del figo moro friuli venezia giulia

La regione Friuli Venezia Giulia attraverso la pizza di Renato Bosco

Enogastronomia
La Pitina, un'esperienza enogastronomica unica

La Pitina, un'esperienza enogastronomica unica

Enogastronomia
Friuli-Venezia Giulia, piccolo grande regno di tipicità

Friuli-Venezia Giulia, piccolo grande regno di tipicità

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.