Salta il menu
Borghi

Venzone, Malborghetto e Sutrio: 3 villaggi alpini da visitare in Friuli-Venezia Giulia

6 minuti

Venzone, Malborghetto-Valbruna e Sutrio sono tre paesi situati nella parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia. Questi tre paesi sono ideali per gli amanti della montagna: le Prealpi Giulie, le Alpi Giulie e le Alpi Carniche sono proprio dietro l'angolo!

Venzone, un villaggio rinato

Venzone, un villaggio rinato

Venzone è un incantevole borgo incastonato ai piedi del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e sulle rive del fiume alpino Tagliamento è uno dei "Borghi Più Belli d'Italia".

Top 5 da non perdere:

  • Una passeggiata nell'affascinante centro storico

  • Ammirando il colore delle sorgenti di Padulin 

  • Passeggiate sulle colline intorno alla città

  • Visita alla fabbrica di sapone artigianale

  • CIBO/VINO - Torta Dolcemente Venzone

La maggior parte delle persone ricorderà Venzone per un evento davvero triste: il terremoto del 1976, che distrusse gran parte del paese. Oggi è un simbolo di rinascita per l'intera regione dopo questa terribile catastrofe.

Dopo il terremoto, gli abitanti di Venzone si sono rimboccati le maniche e hanno ricostruito il borgo pietra per pietra per ricreare l'aspetto e l'atmosfera medievale, numerando pazientemente tutti i diversi elementi per rimetterli allo stesso posto. Un'impresa davvero impressionante, degna di rispetto e che rende questo splendido borgo ancora più incredibile.

Passeggiando per le graziose viuzze di Venzone, è difficile immaginare che possa aver avuto luogo un evento catastrofico così terribile, anche se alcune rovine sono state lasciate di proposito in ricordo di quel giorno e per rendere omaggio a tutti coloro che sono morti, feriti e hanno perso la casa.

Venzone è davvero affascinante e ha alcuni luoghi molto belli che meritano una visita - consiglio di vedere il municipio in stile gotico veneziano, la Cattedrale di Sant'Andrea, la Cappella di San Michele dove si possono vedere le mummie nella cripta e le pareti. 

Tuttavia, non limitatevi al centro di Venzone: c'è molta natura da godere in tutto il paese. Se siete disposti a camminare un po', una buona opzione potrebbe essere l'interessante Sentiero delle Chiesette, un facile percorso ad anello di 2,5 km che collega chiesette e cappelle alla periferia del paese.

Potrete anche godere di bellissimi panorami lungo il percorso - per rendere le cose ancora migliori, il sentiero è a pochi minuti dal centro, ed è ideale per le famiglie. 

C'è un altro luogo curioso da vedere appena fuori città: le sorgenti di Pradulin, vicino al fiume Tagliamento. Le sorgenti formano laghi cristallini che vale la pena vedere! La pesca sportiva è consentita ai dilettanti.

Venzone - Informazioni utili

Periodo migliore per visitarla - Anche se Venzone può essere visitata tutto l'anno, la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno sono sicuramente le stagioni più favorevoli. 

Come arrivare - Venzone si trova a 35 km da Udine ed è facilmente raggiungibile in autostrada. Il paese dispone anche di una stazione ferroviaria ed è raggiungibile con treni e autobus.

Malborghetto - Valbruna, villaggi gemelli tra laghi e foreste

Malborghetto - Valbruna, villaggi gemelli tra laghi e foreste

Malborghetto-Valbruna è una frazione della Val Canale, situata a 720 m sul livello del mare e nella parte settentrionale del Friuli Venezia Giulia. Il paese si trova ai piedi delle Alpi Giulie, il che lo rende un luogo piacevole per fare belle passeggiate nella zona. 

Top 5 da non perdere:

  • Alla scoperta del villaggio di Malborghetto

  • Un caffè e un pasticcino a Il dolce di Irma

  • La colonna sonora di Walking the Forest 

  • Esplorare il lago di Fusine

  • CIBO/VINO - Formaggio Montasio di Malga Montasio

Il villaggio di Malborghetto è minuscolo ma molto carino, con belle case colorate e un bel palazzo veneziano del XVI secolo.  I dipinti di animali sui muri del villaggio, opera di un artista locale, danno quel tocco d’arte in più!

A Malborghetto è possibile percorrere un sentiero davvero unico: la Colonna Sonora della Foresta. Perché questo nome? Semplicemente perché il sentiero attraversa foreste i cui alberi sono particolarmente adatti alla produzione di strumenti musicali di alta qualità. Gli abeti rossi che si incontrano lungo il percorso producono legno con caratteristiche di risonanza davvero elevate, ideali per i violini. 

Lungo il percorso sono presenti pannelli esplicativi per conoscere meglio il legno e il suo utilizzo in liuteria. In alcune zone del percorso sono presenti anche interessanti cimeli della Prima guerra mondiale. 

Il percorso è di 5,5 km di sola andata dal centro di Valbruna, ma può essere abbreviato se si desidera partendo da località diverse: 4 km dalla Saisera Hutte, 2,7 km dall'Agriturismo Prati Oitzinger o 1,8 km dalla Locanda al Montasio.

A circa 20 km da Malborghetto si possono visitare i Laghi di Fusine. Ci sono due laghi: uno inferiore e uno superiore, molto diversi tra loro. Si può passeggiare intorno ad essi: è un buon modo per staccare la spina e godere di un paesaggio davvero straordinario.

Se avrete l'occasione di visitarli in autunno, godrete delle tinte di arancione degli alberi riflettersi sulla magnifica superficie blu del lago... che spettacolo! 

Malborghetto è noto anche per la produzione del Montasio, un formaggio a pasta cotta prodotto con latte vaccino. Il Montasio ha una denominazione di origine protetta, il che significa che può essere prodotto solo a livello locale. Questo formaggio viene utilizzato per il frico, una specialità friulana assolutamente da provare! 

Per acquistare il Montasio direttamente da un produttore, recatevi alla Malga Montasio di Sella Nevea (35 km da Malborghetto). Il posto è bellissimo ed è anche una buona occasione per fare una passeggiata nella zona! 

Malborghetto - Informazioni utili

Periodo migliore per visitarla - Malborghetto si trova ad alta quota, quindi è meglio visitarla in tarda primavera, estate e inizio autunno. Particolarmente consigliati i bellissimi colori autunnali, ma dovete sapere che molti hotel e ristoranti sono già chiusi alla fine di settembre. 

Come arrivare - Malborghetto-Valbruna si trova a 83 km a nord di Udine. È raggiungibile in auto ma anche in autobus.

Sutrio, l'anima della Carnia

Sutrio, l'anima della Carnia

Sutrio è un grazioso paesino situato nella Valcalda, in Carnia, nel nord della regione Friuli Venezia Giulia. Sutrio si trova ai piedi del Monte Zoncolan, una vetta delle Prealpi Carniche a 1750 metri sul livello del mare, famosa per essere una delle tappe più dure del Giro d'Italia, oltre a essere una popolare stazione sciistica della zona in inverno.

Top 5 da non perdere:

  • Alla scoperta del villaggio di Sutrio

  • Escursioni sulle Alpi Carniche

  • Andare a cavallo

  • In bicicletta attraverso il Panorama delle Vette

  • CIBO/VINO - cjarsons

Il centro di Sutrio è piccolo ma affascinante, con case in pietra e facciate colorate. Vale la pena fermarsi per una passeggiata. 

Durante il vostro soggiorno a Sutrio, non dimenticate di assaggiare i cjarsons, un piatto tipico della Carnia. Si tratta di una sorta di ravioli ripieni di patate alla cannella, uvetta e varie erbe. Un piatto agrodolce sorprendente di cui ogni famiglia della regione ha una ricetta! Per acquistarne di ottimi, recatevi al 921 di Zovello, a meno di 10 km da Sutrio. I cjarsons di madre e figlia hanno già vinto diversi premi! 

È impossibile venire qui senza godersi le montagne circostanti, quindi indossate le vostre scarpe da trekking, sarete pronti per una passeggiata! Le Alpi Carniche sono bellissime e molto tranquille, davvero lontane dal turismo di massa, un modo molto piacevole di trascorrere una giornata.

Si consiglia una visita al Monte Paularo, un’escursione di 8 km che vi permette di ammirare gli splendidi paesaggi. La vista dalla cima del Monte Paularo, a 2043 m s.l.m., è magnifica, ma si hanno panorami sublimi durante tutta la salita e la discesa. 

Ancora meglio se con una guida: le loro tariffe sono accessibili ed è il modo perfetto per divertirsi ancora di più. Non dovrete preoccuparvi di seguire la strada giusta e potrete beneficiare di interessanti spiegazioni sulla regione. 

Se vi piace l'equitazione, assicuratevi di prenotare un giro al Ranch locale, adatta a tutti i livelli. 

Potrete vivere un itinerario nella foresta, l'attraversamento di un fiume e una bella galoppata tra i campi: cosa chiedere di più? 

Sutrio - Informazioni utili

Periodo migliore per visitarla - A meno che non vogliate venire appositamente per gli sport invernali, il periodo migliore per visitare Sutrio e la zona circostante è la tarda primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno.

Come arrivare - Il modo più semplice per arrivare a Sutrio è in realtà l'auto. A volte è possibile arrivare anche in autobus, a seconda del luogo di partenza.

Articolo redatto sull’esperienza di Laurène Philippot - Blog Carnet d'escapades.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.