Lasciatevi stupire dal Trentino con il suo immenso patrimonio artistico e lo splendore delle Dolomiti
5 minuti
Oltre ad offrirvi una straordinaria varietà di paesaggi, con maestose vette, boschi, ampie vallate, corsi d’acqua, laghi e un incantevole gioco di luci tra le guglie delle Dolomiti, il Trentino è il paradiso per gli appassionati di sport invernali e più in generale delle attività all’aria aperta.
E che siate sciatori in inverno o escursionisti in estate, il Trentino è patria d’elezione anche del relax offrendo numerose alternative votate al benessere.
Origini e cenni storici Trentino
Già abitato nel II secolo a.C. dal popolo dei Reti, piccole comunità di pastori e contadini, il territorio del Trentino è stato legato per quasi 8 secoli al Principato Vescovile di Trento.
Decine di principi vescovi si sono succeduti, ma uno in particolare, Bernardo Clesio, si impegnò in una ristrutturazione della città e del Principato.
Qui, dal 1545 al 1563, fu decisa la ristrutturazione della Chiesa cattolica nelle 3 sessioni del Concilio di Trento.
Passato sotto il controllo dell'Austria, il Trentino tornò all'Italia con la fine della Prima guerra mondiale e il trattato di Versailles del 28 giugno 1919.
Oggi è una delle regioni più apprezzate dagli amanti della montagna, coi suoi tempi lenti, lo sport e gli scorci unici che solo i passi montani sanno regalare, come il Passo Rolle sulle Dolomiti.
Città principali in Trentino
Cuore pulsante del Trentino è la città di Trento, incastonata nella valle del fiume Adige e dominata dal Castello del Buonconsiglio, storica residenza dei principi vescovi. Visitate anche il MUSE, il museo delle Scienze con giochi interattivi e ambienti immersivi in un edificio progettato da Renzo Piano.
Rovereto, a pochi passi dal lago di Garda, è un importante centro industriale, turistico e culturale della regione fin dal 700.
Salendo verso nord potete perdervi tra i vitigni della Piana Rotaliana, con Mezzocorona che è considerata “il più bel giardino vitato d'Europa”.
La Val di Non è proprio dietro l'angolo con la cittadina di Cles che sorge a 650 metri sulla sponda occidentale del Lago di Santa Giustina.
Raggiungendo la Marmolada, il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, incontrate Moena, uno dei comuni della Magnifica Comunità di Fiemme, e la famosa Canazei, parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski.
Cosa vedere in Trentino
Scegliere cosa vedere in Trentino è facile: ogni angolo è in grado di stupirvi, a cominciare dalle tante valli che si aprono tra le Dolomiti.
La val di Fassa e la val di Fiemme, ai piedi della catena montuosa, vi accolgono in ogni periodo dell'anno con strutture all'avanguardia e piste ciclabili panoramiche. È in queste valli che si possono percorrere i valichi più suggestivi delle Dolomiti, da Passo Sella a Passo Pordoi.
La Val di Tires vi offre una vista unica sul maestoso Catinaccio, coi suoi 3.000 metri di altezza. La Val di Sole, lungo il fiume Noce, è la meta ideale per chi cerca una vacanza sulla neve all’insegna dello sci e del divertimento. Più a sud si erge la catena montuosa del Latemar con la sua forma circolare e l'apprezzato Ski Center con sentieri adatti a grandi e piccini.
Il Trentino ospita anche tanti suggestivi laghi. A due passi da Riva del Garda, con uno dei punti più magici dell'omonimo lago, vi aspetta il piccolo lago di Ledro con tanti borghi da sogno e migliaia di palafitte risalenti all’età del bronzo. Più a nord dovete scoprire il lago di Molveno, un’oasi naturale lontano dalla città.
E se siete dalle parti di Trento, il vicino Monte Bondone vi fornirà tantissime opportunità per trascorrere del tempo all'aria aperta in sicurezza e tranquillità.
Luoghi insoliti del Trentino
Se state viaggiando con bambini fate tappa alla Foresta dei Draghi, facile passeggiata di montagna a 1650 metri di altitudine a Gardonè con opere di land art e spettacoli itineranti lungo il sentiero. Per mettervi sulle tracce dei dinosauri, invece, c'è il sentiero delle Marocche di Dro che si snoda attraverso un paesaggio lunare fino al lago di Cavedine.
La Piana Rotaliana è tra le più rinomate aree viticole del Trentino. Scoprite l’anima gustosa di questa terra lungo la Strada del Vino e dei Sapori e poi immergetevi nell'Orrido di Ponte Alto, un profondo canyon scavato dalle acque del torrente Fersina con due cascate iridescenti di oltre 40 metri.
Nel paesaggio collinare del Garda Trentino lasciatevi incantare da Canale di Tenno, piccolo borgo di montagna risalente al XIII secolo. Passeggiare tra le stradine e i vicoli sarà come entrare in un libro di fiabe!
Prodotti tipici del Trentino
Il Trentino sa conquistarvi coi suoi prodotti tipici legati a tradizioni secolari.
Ordinate un tagliere di salumi per scoprire delizie come la carne salada e il ciuiga del banale, abbinati a formaggi come il Puzzone di Moena e il Trentingrana, conosciuto anche come il Grana del Trentino.
I Canederli, polpette di pane in brodo, sono un primo piatto perfetto per riscaldarsi dopo una giornata in montagna, da accompagnare con un bicchiere di Teroldego, il re dei vini del territorio.
Per festeggiare potete stappare una bottiglia di Metodo Classico Trentodoc, spumante prodotto dalla metà del 1800.
E se cercate qualcosa di delizioso e salutare, le mele della Val di Non fanno al caso vostro, così come il raro e pregiato radicchio dell'orso che arriva dai pascoli di montagna tra i 1900 e i 2300 metri.
Eventi in Trentino
I Mercatini di Natale di Trento sono l'occasione perfetta per scoprire il Trentino durante il periodo natalizio. Ogni anno dalla fine di novembre al 9 gennaio Trento diventa la città del Natale con oltre 60 casette di legno in cui l'artigianato locale e le tipicità gastronomiche sono gli assoluti protagonisti sotto al grande albero di Natale di piazza Duomo e le splendide luminarie che rendono il tutto ancora più suggestivo.
Neanche due mesi dopo Madonna di Campiglio vi accoglie col tradizionale Carnevale Asburgico per rivivere l'atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph.
Tra gli eventi più attesi dell'anno spiccano anche le Feste Vigiliane, un insieme di feste che nell'ultima settimana di giugno, in occasione del santo patrono Vigilio, regalano momenti di svago e spensieratezza tra le vie e le piazze del centro di Trento.