Salta il menu

Rovereto

Panoramica

Tra musei e castelli

A poco più di 15 chilometri dalla sponda trentina del Lago di Garda, Rovereto, antico centro di produzione della seta, propone una raffinata offerta culturale. Visitando il suo Castello, fortificazione di epoca tardo-medievale, preparatevi a rifarvi gli occhi ammirando il panorama e abbracciando con lo sguardo tutta la vallata che si stende ai vostri piedi. All’interno del maniero troverete inoltre il Museo della guerra, dedicato al primo conflitto mondiale. Rovereto è anche Città della Pace, come testimonia la Campana dei Caduti, che ogni sera, struggente e malinconica, suona 100 rintocchi in memoria dei caduti in guerra.

Non può poi mancare una visita al Palazzo Fedrigotti Alberti, al Palazzo dell’Annona (sede della Biblioteca Civica), al Museo Depero e al Teatro Zandonai. E, naturalmente, al Mart, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, aperto dal 2002 e oggi considerato una delle gallerie più importanti d’Europa. Il museo custodisce una collezione permanente di 20.000 opere, oltre ad allestimenti itineranti di scultura e pittura.

Amate la bici, il trekking e lo sci? A soli 20 minuti in auto, o tre quarti d’ora in bus, potete andare a scatenarvi sulle vicine piste dell'Altopiano di Brentonico, il "Giardino d'Italia" nel cuore del Parco del Monte Baldo. 

Rovereto

38068 Rovereto TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.