Salta il menu

Passo Pordoi

Panoramica

Tra escursioni, vie ferrate e comode passeggiate 

Situato a oltre 2.200 metri di altitudine tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud, il Passo Pordoi congiunge Arabba a Canazei, in Val di Fassa. È uno dei quattro passi della Strada delle Dolomiti, costruita a inizio Novecento per collegare Bolzano con Cortina. La zona è sede di numerosi impianti e piste da sci, che fanno parte del Sellaronda e del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski. La skiarea del Sass Becè propone due piste che permettono di ammirare da vicino il ghiacciaio della Marmolada. 

In estate è un punto di partenza privilegiato per escursioni, vie ferrate, ma anche facili passeggiate, come il Viel dal Pan, un’antica via battuta dai commercianti di pane nei loro viaggi d’affari tra il Veneto ed il Trentino. Dal passo si raggiunge il Gruppo del Boè grazie alla funivia, che in pochi minuti arriva ai 2.950 metri del Sass Pordoi, un rilievo dove lo sguardo si perde a 360° su tutto l'arco alpino. 

Merita una visita Moena, non solo per il suo caratteristico borgo, ma anche per la vicinanza al Centro del Fondo Alochet, ideale per gli amanti dello sci di fondo. Qui si trovano bellissimi tracciati tra ampie radure e boschi innevati. Inoltre, è proprio da Moena che parte la famosa Marcialonga di Fiemme e Fassa, la più importante granfondo di sci di fondo in Italia, che si tiene a gennaio.

Passo Pordoi

38032 Canazei TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.