Salta il menu
Natura
Trentino Alto Adige

I paesaggi del Trentino Alto-Adige

Spettacolarità e particolarità si esprimono sulle Dolomiti in termini di bellezza assoluta.

4 minuti

Montagne che esaltano colori e forme, generando armonia con tutto ciò che le circonda. Una catena montuosa riconosciuta Patrimonio dell’Umanità, che rappresenta uno dei paesaggi più famosi d’Italia e d’Europa segnando nel profondo l’immaginario di chiunque l’abbia ammirata o vissuta. L’imponenza di questi giganti di pietra affonda le radici nella Preistoria, nel Triassico per l’esattezza, quando circa 250 milioni di anni fa l’accumulo di conchiglie, coralli e alghe diede vita a sedimenti poi trasformati in roccia e il successivo scontro tra la placca europea e quella africana fece emergere le rocce innalzandole ad oltre 3.000 metri sopra il livello del mare. Un’insolita varietà di forme definisce il carattere di questo particolare paesaggio, in straordinario contrasto con le linee morbide delle praterie ai suoi piedi, e ne contraddistingue i confini in verticale – con pale, guglie, campanili, pinnacoli, torri, denti – e in orizzontale – con cenge, tetti, cornicioni, spalti e altopiani. Le primissime immagini di queste montagne non furono dipinti o ritratti, ma descrizioni, parole che raccontavano i maggiori gruppi: Marmolada, Gruppo del Sella, Gruppo del Sassolungo, Catinaccio, Latemar, Pale di San Martino attraverso visioni straordinarie ed emozioni potenti.

Il Garda e i laghi alpini specchio delle Dolomiti

Il Garda e i laghi alpini specchio delle Dolomiti

Luogo letterario per eccellenza, catalizzatore di viaggiatori da tutto il mondo, il Lago di Garda è il più grande e frequentato d’Italia, un paradiso per chi ama la vacanza attiva: windsurf, SUP, vela e canoa da praticare sulle sue acque cullate dal vento, ma anche numerosi sentieri vista lago immersi nella natura generosa che lo circonda da percorrere a piedi o in mountain bike. Sulle sponde trentine, i comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole e Arco sono un invito a scoprire la sublime bellezza di un paesaggio che se pur coronato da montagne “più imbronciate e aspre di altre”, racchiude nei piaceri del clima, dei panorami, delle architetture, perfino dei sapori e dei profumi, una straordinaria sintesi di bellezza tutta italiana. Rive, giardini e spiagge lacustri, borghi e castelli sembrano quasi aprire le porte di una terra sognata, annunciare uno stile, una propensione all’incanto. Dalle sponde soleggiate del lago di Garda passate ora ad ammirare i bacini alpini dove si specchiano le Dolomiti: Tovel, Molveno, Caldonazzo, Levico, Ledro e tanti altri incantevoli e solitari laghetti di montagna… in Trentino ce ne sono quasi 300, ognuno con la sua meravigliosa scenografia.

L'Alto Adige, castelli da fiaba e architettura contemporanea

L'Alto Adige, castelli da fiaba e architettura contemporanea

Le vicende e le radici antiche dell’Alto Adige sono raccontate dai castelli da fiaba che sorgono numerosi in queste valli, dove lo splendore e la cultura delle montagne segna non solo intere città, ma ogni strada, ogni metro di terra, quasi ogni centimetro delle belle case della tradizione rurale come dell’architettura urbana caratterizzata in città come Bolzano da edifici dallo stile gotico-romanico e da opere di grandi architetti contemporanei. 

Città che hanno saputo conservare uno “stile Alto Adige” inconfondibile, attraverso immagini, sapori e profumi che riescono a conquistare chi è alla ricerca di luoghi con un proprio carattere e capaci di offrire opportunità mai scontate. Come, ad esempio, la vista mozzafiato sulle grandi pareti delle Dolomiti e delle Alpi che si gode dal magnifico Museo Corones progettato da Zaha Hadid, situato sul Plan de Corones a 2.275 metri sul livello del mare e dedicato all’alpinismo tradizionale.

L'Alto Adige, dalle aspre cime alle armoniose valli

L'Alto Adige, dalle aspre cime alle armoniose valli

L’Alto Adige: una stupefacente combinazione di forza e di grazia, per una maniera unica di porsi agli occhi del visitatore ispirando ovunque una sensazione di cura amorevole che ben determina un’identità unica. Ci sono le cime dei monti più spettacolari d’Europa, come le Tre Cime di Lavaredo, nell'omonimo parco naturale in Alta Pusteria, simbolo delle Dolomiti, e l'Ortles dove il Parco Nazionale dello Stelvio raggiunge il massimo di quota con i suoi 3.905 metri, che affascina scalatori e amanti della montagna da tutte le parti del mondo. E poi i boschi e i prati d’altura dalle infinite gradazioni di verde, e le campagne, dove le colture delle vigne, degli alberi da frutto, dei piccoli orti, persino delle distese di fieno, hanno la piacevolezza e la dedizione di raffinati giardini. 

Sobrietà e ornamento disegnano un paesaggio che convive in armonia con severe fortezze e residenze maestose, dal Castel Thun, gioiello d’arte immerso tra i meleti della Val di Non al Castel Valer, antica dimora della famiglia Spaur, luogo dove il tempo pare essersi fermato. E se volete farvi coccolare, il relax delle terme, le prelibatezze culinarie e gli eccellenti vini locali sono un’ineguagliabile e perfetta cornice delle località sciistiche e dei sette parchi naturali.

Le Valli Trentine

Le Valli Trentine

Un paesaggio generoso, armonioso e ben custodito, dove la magnificenza dei monti si addolcisce in terre soleggiate e coltivate, dove le alture si appoggiano su boschi e prati disposti e curati. Aree protette, scrigni di biodiversità dove rifugiarsi per una “vacanza tra i monti” all’insegna della bellezza, dell’armonia, della salubrità. Vallate abbracciate da foreste come la Val di Fiemme, meta privilegiata delle vacanze in montagna o la Val Venegia dove Stradivari in persona si aggirava alla ricerca degli abeti rossi plurisecolari più idonei per costruire i suoi violini. Valli attraversate da torrenti e salti d’acqua, impreziosite da laghi cristallini e percorsi natura. 

Ma anche un territorio meno rurale e montano, più cittadino, e capace di stupire con i suoi tesori d’arte moderna e contemporanea, con i suoi vini e i suoi sapori, e un senso di pace e armonia che pervade ogni luogo e che ben convive con l’essere sempre all’avanguardia per la qualità delle proposte turistiche e per l’arte dell’ospitalità

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.