Salta il menu

Caldonazzo

Panoramica

La bellezza della natura tra laghi e montagne

A una ventina di chilometri da Trento, scoprite Caldonazzo, piccolo comune della Valsugana a 480 metri dal livello del mare. Tra gli edifici storici di interesse nel paese ricordiamo la Chiesa di San Sisto, risalente alla prima metà del XVIII secolo.

Ma la località è celebre soprattutto per il Lago Caldonazzo, che con i suoi 5,4 chilometri quadrati è il più vasto del Trentino. Grazie alle temperature miti delle sue acque, la balneazione è solitamente possibile da maggio a fine settembre. Lungo le rive sono presenti spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati e si possono praticare tante attività outdoor: dalla vela alla canoa, dal windsurf al canottaggio, dallo sci nautico all'attività subacquea. A poca distanza si trovano anche il Lago di Levico e il Parco delle Terme di Levico, nei pressi del centro termale.

Per una pedalata insolita vi consigliamo la strada del Menador. Si tratta di una salita impegnativa, ma priva di traffico: 14 chilometri immersi in un panorama punteggiato da malghe e vestigia della linea del fronte della Grande Guerra. Ancora più antico è il Forte Werk delle Benne, un’opera difensiva costruita dagli austriaci tra il 1882 e il 1889. Si trova sulla sommità del colle omonimo, insieme al vicino Forte di Tenna.

Caldonazzo

38052 Caldonazzo TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.