Salta il menu

Valsugana

Panoramica

Terra di castelli, laghi di montagna e verdi vallate

Nell’area sud-orientale del Trentino si estende la Valsugana, terra di castelli dalle atmosfere incantate. Come il medievale Castel Pergine, fortezza dalla meravigliosa vista sulle Dolomiti del Brenta.

Per respirare aria purissima, concedetevi una passeggiata nell’Alboreto del Tesino, anche noto come “Giardino d’Europa”: un polmone verde di 14 ettari, ricco di piante e specie esotiche.

Raggiungete i suggestivi Saltoni del Zengelo, attraverso passerelle e ponticelli in legno, che costeggiano gole e cascate a picco sulle acque del torrente Grigno.

Pedalate lungo il percorso panoramico della Ciclabile della Valsugana, tra borghi e meleti, costeggiando il Lago di Caldonazzo, il più grande di tutto il Trentino. Oppure attraversate la Via dei Pescatori, per apprezzare gli angoli ricchi di ninfee del Lago di Levico

Per godere della vista più spettacolare della Valsugana, però, bisogna raggiungere la cima del Pizzo di Levico, a quasi 2000 metri di quota sopra il livello del mare: incontrerete prima la fortezza Busa Verle, poi, lungo la mulattiera che conduce alla croce di Cima Vezzena, passerete sopra i resti di un ex-forte austroungarico e infine ammirerete dall’alto un panorama mozzafiato.

 

Valsugana

Valsugana, 38051 Borgo Valsugana TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.