Il Garda Trentino e i borghi di San Lorenzo Dorsino, Rango e Canale di Tenno
10 minuti
Il distretto meridionale del Garda Trentino, situato tra Trento e le sponde del Lago di Garda, al confine con Lombardia e Veneto, vi sorprenderà. Questo distretto ospita borghi medievali unici, laghi meravigliosi, splendidi paesaggi montani e un'abbondante offerta di attività all'aria aperta.
San Lorenzo Dorsino
San Lorenzo in Banale, o San Lorenzo Dorsino, come è ora conosciuto dopo la fusione con il vicino comune di Dorsino, è uno dei borghi più interessanti che potrete visitare in Italia. È classificato tra i “Borghi più Belli d'Italia”, ma non è solo bello e pittoresco, è anche molto vivo.
Le 5 cose da non perdere:
- Scoprire le diverse “fazioni” che formano il borgo
- Incontrare la gente del posto durante il tour “il borgo dai mille volti”.
- Assaggiare la ciuìga locale
- Fare un'escursione su uno dei tanti sentieri
- Andare in mountain bike
San Lorenzo Dorsino è formato da sette fazioni principali, un tempo villaggi a sé stanti. Nel corso del tempo, però, le case sono state costruite nel terreno tra i villaggi, portando questi a fondersi insieme in un unico paese più grande: San Lorenzo Dorsino.
Girando per il paese, alla scoperta delle strade pittoresche e degli angoli più carini di San Lorenzo Dorsino, si può ancora notare la netta differenza tra le fazioni. Il segno rivelatore della presenza di una nuova fazione è la presenza di una chiesa e di una fontana d'acqua, poiché in passato ogni villaggio aveva sempre la sua chiesa e la sua fontana d'acqua.
Se volete, potete percorrere un sentiero chiamato “Sette passi per le sette ville”, che vi porterà in quasi tutti i centri storici degli antichi villaggi. È un ottimo modo per fare un po' di passi, scoprendo al contempo alcuni angoli suggestivi!
Un altro modo per scoprire San Lorenzo Dorsino è partecipare al tour “Il borgo dai mille volti: alla scoperta del borgo con i locali”. Non si tratta di una semplice visita guidata, ma di un'esperienza autentica che permette di immergersi nella vita di questo borgo.
Se ascoltare una guida non fa per voi, non preoccupatevi, perché questo tour prevede un'esperienza unica in prima persona!
Durante il tour andrete a casa di alcuni abitanti del luogo, che vi accoglieranno nelle loro case per una chiacchierata, condividendo con voi aneddoti della loro vita personale, raccontandovi com'era la vita in montagna un tempo e com'è oggi.
Esplorare San Lorenzo in questo modo vi permette non solo di vedere quanto è bello il borgo, ma anche di vedere quanto è vivo, conoscere la sua storia e incontrare le persone del posto in un modo unico.
Il tour del borgo si conclude con una degustazione di prodotti e bevande locali, dove potete provare la ciuìga, un tipo di salame unico prodotto solo a San Lorenzo Dorsino. Un tempo veniva preparato con gli scarti del maiale e le rape, perché era saziante, economico e non si buttava via il cibo.
Oggi la ricetta è leggermente diversa, con carne di maiale di qualità superiore e un rapporto più alto tra maiale e rape. È una ricetta unica di San Lorenzo Dorsino, che non viene prodotta in nessun'altra parte d'Italia o del mondo. Ha un sapore forte e unico ed è assolutamente da provare quando si visita San Lorenzo Dorsino!
Dopo aver esplorato la città, la sua storia e la cucina locale, è il momento di uscire nella natura. Il Trentino ospita montagne meravigliose, il che significa che quasi tutti i paesi sono dotati di fantastici sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta.
San Lorenzo Dorsino è tra questi. Ci sono sentieri di vari livelli di difficoltà, alcuni con un'attenzione particolare ai panorami mozzafiato, altri con un'atmosfera più da “passeggiata nel bosco”. Qualunque sia il tipo di percorso naturalistico che cercate e che vogliate percorrerlo a piedi o in bicicletta, a San Lorenzo Dorsino ne troverete sicuramente uno.
San Lorenzo Dorsino: Informazioni utili
Il momento migliore per visitarlo:
Il periodo più gettonato per visitare San Lorenzo Dorsino è l'estate, quando le giornate sono più lunghe e il clima è più piacevole. È il momento ideale per visitare San Lorenzo Dorsino se volete trascorrere del tempo all'aria aperta, fare escursioni sui numerosi sentieri, andare in mountain bike e in generale godervi la natura.
Se si vuole evitare la folla estiva, si può puntare alla fine di settembre. Il tempo potrebbe non essere dei migliori, ma potrete godere di questa bellissima città e delle sue montagne tutte per voi.
Anche il periodo tra il 29 ottobre e il 1° novembre è un ottimo momento per visitare San Lorenzo Dorsino, in quanto si svolge la tradizionale Sagra della Ciuìga.
Come arrivare:
La città più vicina a San Lorenzo Dorsino è Trento, che dista solo 45 minuti di auto. Trento è collegata con la ferrovia a tutte le principali città italiane e da lì è possibile prendere un autobus Flixbus o un autobus pubblico per San Lorenzo Dorsino.
Rango
A meno di 30 minuti di auto da San Lorenzo Dorsino, si trova il paese di Rango. Il borgo è anche classificato tra i “Borghi più belli d'Italia” e ospita alcuni luoghi unici che aspettano solo di essere scoperti.
Le 5 cose da non perdere:
- Gironzolare per le graziose strade di Rango
- Scoprire i murales di Balbido
- Visitare il Museo delle Palafitte
- Escursione sul Sentiero della Noce
- Fare il tour in e-bike del Kilometro Zero
Essendo uno dei borghi più belli d'Italia, una delle cose migliori da fare a Rango è semplicemente passeggiare per le sue pittoresche strade. Il centro storico del borgo è raggruppato, quindi non dovrete camminare molto per scoprire i suoi numerosi angoli. Passeggiando per le sue strade acciottolate, fiancheggiate da case in pietra con balconi e soppalchi in legno, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. Molti balconi sono decorati con piante o grano, aggiungendo un tocco di colore al paesaggio.
E se il colore è quello che cercate, non dimenticate di andare oltre Rango e di raggiungere il vicino Balbido, il famoso “villaggio dipinto”. Come suggerisce il nome, a Balbido troverete un gran numero di murales e arte di strada sparsi per tutto il villaggio.
Verso la fine degli anni '80, Balbido si è trasformato in un museo a cielo aperto e i muri delle sue case sono diventati tele per gli artisti locali. Non aspettatevi di trovare della normale arte di strada, i murales di Balbido sono veri e propri dipinti, che mostrano com'era la vita quotidiana in montagna nel passato: raccontano una storia antica, mostrando scene di vita quotidiana come l'arrotino, il ciabattino o il carègheti al lavoro, e anche leggende sulle streghe della zona o le gare di equitazione del Palio di Santa Giustina.
Passate un po' di tempo a passeggiare per le strade acciottolate di Balbido e vedete quanti murales riuscite a trovare!
Se siete interessati alla storia, non dimenticate di raggiungere la vicina Fiavé, dove potrete visitare il Museo delle Palafitte, unico nel suo genere. Questa esperienza storica si articola in tre parti: il Museo vero e proprio, il Parco Archeo Natura e l'area archeologica.
Nell'area archeologica si possono vedere i resti delle palafitte su cui sorgevano le antiche abitazioni. Le palafitte e le case costruite sopra di esse risalgono al 3.800 a.C.. Nel Parco Archeo Natura si possono vedere le ricostruzioni dell'aspetto delle antiche abitazioni.
Nel Museo si trovano informazioni più dettagliate sulle abitazioni, sulle società che le abitavano e sul lavoro archeologico svolto per scoprirle. È consigliabile visitarli tutti e tre per avere un'esperienza e una comprensione completa delle scoperte storiche qui custodite.
Dopo aver scoperto tutta l'arte e la storia della zona, a Rango, avrete anche la possibilità di fare un'esperienza unica: il KilometroZero UNESCO Bike Tour.
Questo tour in e-bike con degustazione di cibo vi porterà a scoprire le bellezze e le prelibatezze locali delle Terme di Comano. L'idea è che il cibo che assaggerete avrà percorso zero chilometri, e anche il bilancio calorico alla fine del tour sarà pari a zero, poiché brucerete tutte le calorie assunte pedalando per 50 km intorno alla valle!
È un ottimo modo per combinare l'attività fisica con la degustazione di deliziosi piatti locali, il tutto godendo di splendide viste sulle montagne. Il tour in e-bike vi porterà a San Lorenzo in Banale, Lomaso, Rango e molti altri splendidi paesi, per assaggiare le prelibatezze locali come formaggi di montagna, salumi, prosciutti e bevande locali.
Se volete fare attività più attive, potete anche fare escursioni. Dopotutto, siamo nel cuore delle montagne italiane e i sentieri di montagna non mancano! Detto questo, se volete fare un percorso unico, dovete provare il Sentiero della Noce.
Rango si trova nella regione del Bleggio, una parte del Trentino dove si coltiva e si produce la noce bleggiana, un tipo di noce disponibile solo qui. Il Sentiero della Noce è un percorso escursionistico dedicato a questa prelibatezza locale unica.
Il sentiero è lungo poco meno di 7 km e richiede circa 2 ore di cammino. È abbastanza facile, con pochi dislivelli, e vi porterà attraverso paesi e villaggi pittoreschi dove la noce bleggiana ha ancora un ruolo molto importante.
Rango: Informazioni utili
Periodo migliore per visitare Rango:
Il periodo migliore per visitare Rango va da settembre a fine ottobre. In questo periodo si può godere della splendida natura di questa zona, lontano dalla folla dei turisti estivi.
Anche l'estate è un periodo popolare per visitare Rango, poiché il bel tempo permette di fare escursioni, gite in bicicletta e altre avventure nella natura.
Come arrivare:
La città più vicina è Trento. Da qui si può prendere un autobus per Ponte Arche, un paese che dista 7 km da Rango, e da lì raggiungere Rango con gli autobus pubblici in estate o noleggiando un'auto o una e-bike in bassa stagione.
Canale di Tenno
Inserito nell'elenco dei “Borghi più belli d'Italia”, il borgo medievale di Canale di Tenno è un luogo davvero suggestivo. Passeggiando per le strade acciottolate del villaggio sembra di fare un salto indietro nel tempo.
Le 5 cose da non perdere:
- Scoprire il borgo medievale di Canale di Tenno
- Rilassarsi sulle rive del Lago di Tenno
- Andare in mountain bike
- Fare un'escursione su uno dei tanti sentieri
- Andare in barca a vela sul Lago di Garda
Canale di Tenno è un borgo medievale perfettamente conservato. Con le sue strade acciottolate, le case con pareti di roccia, i balconi rivestiti di piante, le pittoresche gallerie e gli ampi panorami montani che lo circondano, è un luogo magico da scoprire.
Si può trascorrere un po' di tempo passeggiando per il borgo, perdendosi nel passato, prima di recarsi alla Casa degli Artisti o al Museo degli Attrezzi Agricoli. Qui si possono ammirare, rispettivamente, una collezione d'arte e di cultura unica al mondo e attrezzi che mostrano come si svolgeva la vita in montagna e nei campi nel passato.
Se si visita il mese di agosto, si può anche vivere l'esperienza del Rustico Medioevo. Si tratta di un'esperienza in costume, in cui gli abitanti del luogo e della città si vestono in abiti medievali, per immergersi davvero in quello che era il Medioevo.
Oltre allo splendido borgo medievale, è possibile perdersi nella splendida natura di Tenno. A soli 5 minuti di auto o 30 minuti a piedi dal Canale di Tenno, si trova il bellissimo Lago di Tenno.
Il Lago di Tenno è uno splendido lago alpino, caratterizzato da un'acqua turchese brillante e da una vegetazione verdeggiante che lo circonda. Sulle sue rive si trovano piccole spiagge rocciose, per cui se siete in visita in estate, potete trascorrere un po' di tempo rilassandovi sulle rive del Lago di Tenno.
C'è anche un sentiero che percorre tutto il lago, quindi se preferite una vacanza più attiva, potete anche trascorrere un po' di tempo facendo escursioni a piedi o in bicicletta intorno al lago e godendovi i suoi panorami mozzafiato.
Il Lago di Tenno non è l'unico luogo in cui si può fare attività fisica. Tutto intorno a Tenno si trovano fantastici sentieri di montagna che si possono percorrere sia in bicicletta che a piedi. Uno dei percorsi più popolari è quello che porta al Rifugio Monte Calino “San Pietro”, da cui si gode di un'incredibile vista sulle montagne circostanti e sul Lago di Garda.
Il Lago di Garda non è esattamente a Tenno, ma si trova a soli 15 minuti di auto ed è una meta italiana talmente popolare che non si può non visitarla.
Da Tenno è possibile raggiungere Riva del Garda in auto e vivere un'avventura velica unica. Si può navigare lungo il lago, godendo della vista sulle montagne e sulle città circostanti.
Il Canale di Tenno è una meta imperdibile del Trentino. Non è solo un pittoresco villaggio medievale, ma anche un punto centrale da cui è possibile esplorare molte belle località di montagna e vivere divertenti avventure attive.
Canale di Tenno: Informazioni utili
Il momento migliore per visitarlo:
I periodi migliori per visitare Canale di Tenno sono la primavera, da aprile a inizio giugno, e l'inizio dell'autunno, da settembre a ottobre. In questo periodo troverete il clima ideale per le attività all'aria aperta, con meno affollamento turistico rispetto all'estate.
In alternativa, è possibile visitare la città anche in inverno. Il clima sarà ovviamente molto più freddo e potrebbe non essere adatto alle attività all'aperto, ma durante i fine settimana troverete un mercatino di Natale davvero unico.
Le bancarelle sono situate nelle mense delle case, non allestite nelle strade come i mercatini tradizionali, e vendono solo prodotti locali.
Come arrivare:
Si può arrivare a Canale di Tenno prendendo un autobus a Trento o a Rovereto, le due città principali vicine a Canale di Tenno. L'autobus non arriva fino a Canale di Tenno, ma vi lascerà a Riva del Garda o a Ponte Arche, dove potrete prendere un altro autobus per Ville del Monte.
Articolo redatto sull’esperienza di Greta Omoboni - I viaggi di Greta.