Salta il menu

Molveno

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Molveno è una storica località di villeggiatura, situata sulla sponda settentrionale del lago omonimo, con le Dolomiti di Brenta a farle da sontuosa cornice. Per la somma delle sue risorse e l’efficienza dei servizi al visitatore, Molveno ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Arancione, con la quale il Touring Club segnala le più valide tra le località turistiche minori. Il piccolo Comune, poco più di mille residenti, ha una lunga storia: la zona era abitata sin dal Neolitico, i Romani vi costituirono un loro insediamento, ma fu nel medioevo che assunse una certa importanza. Esisteva allora un Castello di Molveno, appartenente ai conti di Flavòn, abbattuto però già a fine XIV secolo.

Sopravvive invece, presso il cimitero, quel gioiello che è la chiesa di S. Vigilio, risalente al Duecento.

Molveno conserva alcune parti medievali nel portico della cosiddetta Casa del Dazio, oltre che il barocco Palazzo Saracini.

Durante il soggiorno bisogna mettere in conto: la passeggiata attorno al lago, con le tante attività che si possono fare sulle sue rive, e verso la suggestiva Valle delle Seghe; la visita all'antica segheria veneziana Taialacqua; le escursioni sui sentieri le vie ferrate a portata degli impianti di risalita di Molveno Pradel e di Andalo per Cima Paganella. Il borgo è inoltre un vero paradiso per le famiglie: i più piccoli possono infatti divertirsi nelle aree attrezzate del lago, al Forest Park di Molveno, con una passeggiata al sentiero Sciury o ancora al Pumptrack.

Molveno

38018 Molveno TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.