Madonna di Campiglio
3 minuti
Madonna di Campiglio, Perla delle Dolomiti, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza in montagna, nella rigogliosa Val Rendena, con le Dolomiti di Brenta ad est e il gruppo dell'Adamello e della Presanella ad ovest.
Adagiato a 1550 metri d'altitudine, Madonna di Campiglio è un paese elegante, tra le più importanti stazioni sciistiche del Trentino Alto Adige e dell'intero arco alpino. Villaggio fondato da Giambattista Righi di Strembo, la sua trasformazione si deve a Franz Joseph Oesterreicher, che la innalzò a ricercatissimo luogo di soggiorno per la nobiltà e la ricca borghesia austriaca e mitteleuropea. Tra il 1889 e il 1894, ospitò la principessa Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe.
Oggi la località turistica presenta ancora quell'animo mondano ma al tempo stesso sobrio delle origini, fatto di alberghi curati e ricercati, di negozi alla moda e di botteghe tradizionali. Ancora oggi passeggiando fuori dal centro abitato ci si può immergere in un varietà di laghi, ruscelli, malghe e rifugi dal sapore antico.
La Ski Area di Madonna di Campiglio vanta 57 impianti di risalita e si sviluppa lungo 150 km di piste, 50.000 mq di snowpark, 40 km dedicati allo sci nordico ed il collegamento, sci ai piedi, con i paesi Pinzolo e Folgarida-Marilleva.
Tra le piste di sci alpino dell’area è famosissimo il “Canalone Miramonti”, la casa della 3Tre, uno degli eventi di sci alpino più antichi e prestigiosi al mondo. Nata ad inizio anni ’50 dall’intuizione di sei fondatori, fra i quali Rolly Marchi, la 3Tre era inizialmente un trittico di competizioni (slalom, gigante e discesa libera) su diverse località del Trentino, che poi dal 1957 hanno trovato in Madonna di Campiglio la loro sede fissa.
Parte della Coppa del Mondo di Sci Alpino fin dalla prima edizione di quest’ultima, nel 1967-68, a partire dagli anni ’80 la 3Tre si identifica con il solo slalom sul pendio del Canalone Miramonti, che da inizio anni 2000 si svolge in notturna, con illuminazione artificiale, in una formula ancora più spettacolare e premiata, anno dopo anno, da affluenze di pubblico fra le 15.000 e le 20.000 presenze.
Dal 2014, la 3Tre ha tornato a svolgersi ogni anno, riacquistando la sua centralità nel calendario di Coppa del Mondo, di cui è l’unica prova a tenersi in una data fissa ogni anno: il 22 Dicembre. Dei mitici giorni del trittico di gare (a cui deve l’etimologia del suo nome, 3Tre - 3 gare in TREntino), la 3Tre odierna ha però reintrodotto un simbolo iconico: la Maglia Fulmine, che una volta spettava al vincitore della Combinata delle tre gare, oggi è tornata a premiare i vincitori della grande classica dello slalom, e rappresenta uno dei simboli più ambiti dell’intero Circo Bianco.
Per quanto riguarda lo snowboard, l'Ursus Snowpark è considerato una delle aree migliori d'Europa: in zona Grostè, di fronte alle splendide Dolomiti di Brenta, la conformazione del terreno si presta particolarmente alla realizzazione di salti e circuiti per i principianti e gli esperti di ogni livello.
La località è attrezzata anche con 22 Km di piste di fondo in zona Campo Carlo Magno.
In estate gli oltre 50.000 ettari del Parco Naturale Adamello-Brenta ed i 450 km di sentieri di montagna offrono incredibili suggestioni, da percorre a piedi o in mountain-bike godendo della frescura delle abetaie e l'incanto dei boschi di larici.
Nella “Perla delle Dolomiti”, durante il mese di febbraio, rivive la fiabesca epoca della principessa Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe, con il Carnevale Asburgico, che riporta in auge cortei in costume, il Gran Ballo dell’Imperatore, spettacoli pirotecnici e fiaccolate imperiali in una magica rievocazione dell’antica corte asburgica.
Ski bus gratuito per raggiungere gli impianti di risalita, riservato a tutti i possessori dello skipass della zona Madonna di Campiglio-Folgarida-Marileva.