Camminare nella natura: 5 percorsi slow nel Nord Italia
3 minuti
A passo lento nell’immensità della natura per ritrovare i propri ritmi vitali: ecco cinque cammini nel Nord Italia da percorrere a piedi o in mountain bike. Con strutture di accoglienza a cui accedere con le “credenziali”, una sorta di passaporto di viaggio che documenta e facilita l’esperienza.
Cammino Celeste
Così chiamato perché unisce luoghi di antica devozione mariana, il cammino, prevalentemente naturalistico, attraversa i solenni paesaggi montuosi dell’intera regione. Si parte dalla Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta di Aquileia, sito UNESCO dal 1999, per poi salire sulle colline del Collio fino alle maestose Alpi Giulie, con arrivo al Santuario del Monte Lussari. L’itinerario, pur non presentando serie difficoltà, è consigliabile a camminatori allenati. Tra i punti più significativi dell’itinerario ci sono il Santuario dell'isola di Barbana e quello di Castelmonte, oltre a Camporosso dove ha inizio il sentiero per il Monte Lussari.
Lunghezza totale: 210 chilometri
Tempo di percorrenza: 10 tappe giornaliere
Periodo di percorrenza: dalla primavera all’autunno, preferibilmente tra giugno e settembre; presenza di neve in inverno.
Via Claudia Augusta
Antica via romana del 15 a.C., è un percorso paesaggistico e culturale adatto a tutti, che si snoda in gran parte ai piedi delle montagne tra sentieri e boschi. Partendo da Bolzano, si sdoppia a Trento in due varianti: la prima in direzione Altino (VE) attraverso la Valsugana, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Strada del Prosecco e la laguna di Venezia, incontrando sul percorso città come Feltre, Treviso, Jesolo e Mestre; la seconda verso Ostiglia, nel mantovano, passando per il Monte Bondone, il lago di Garda, la Valpolicella e la Pianura Padana, incrociando anche Rovereto e Verona.
Lunghezza totale: 600 chilometri
Tempo di percorrenza: 19 tappe giornaliere
Periodo di percorrenza: sempre accessibile
Via degli Abati
Un itinerario di montagna piuttosto impegnativo, fatto di sterrati, mulattiere, carrarecce e strade forestali che, partendo da Pavia, si insinua nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano – nelle province di Piacenza, Parma e Massa Carrara - per concludersi a Pontremoli, dove si congiunge con la via Francigena che prosegue per Lucca o Roma. Sul variegato percorso tra valli e crinali si incontrano borghi storici come Bardi, Borgotaro e soprattutto Bobbio, con la sua Abbazia che custodisce le spoglie dell’abate irlandese San Colombano, fondatore del monachesimo europeo insieme a San Benedetto.
Lunghezza totale: 190 chilometri
Tempo di percorrenza: 8 tappe giornaliere
Periodo di percorrenza: sempre accessibile
Via degli Dei
Così chiamata perché attraversa località dai nomi mitologici come il Monte Venere e il Monte Adone, collega Piazza Maggiore di Bologna con Piazza della Signoria a Firenze nella natura dell’Appennino Tosco-Romagnolo, dominata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Incontrando borghi storici, aree protette e tesori artistici e archeologici come l’acquedotto romano di Sasso Marconi, il Contrafforte Pliocenico con i suoi fossili, il teatro romano e l’acropoli di Fiesole, oltre a pievi, conventi e castelli, boschi di castagni e prati assolati. Il percorso incrocia anche Le Vie di Dante, la rete di cammini che si snodano fra i luoghi simbolo del Sommo Poeta, celebrato nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla sua morte. E’ adatto a tutti, anche accompagnati da un amico a quatto zampe, in quanto sul percorso sono presenti diverse strutture pet friendly.
Lunghezza totale: 120 chilometri
Tempo di percorrenza: 4/6 giorni
Periodo di percorrenza: sempre accessibile, ma possibilità di neve in inverno
Sentiero Liguria
Un cammino panoramico tra spiagge e scogliere, vigneti, uliveti e macchia mediterranea, che percorre l’intera costa ligure, precisamente tra le località di Luni e Grimaldi , e si addentra tra i tanti borghi caratteristici come gli incantevoli scenari UNESCO delle Cinque Terre e l’omonimo Parco Nazionale. Tra erbe aromatiche e campi di ginestre con superbe fioriture primaverili, è adatto a tutti grazie anche alla presenza di servizi di trasporto organizzati, ed è collegato anche con la Rete Ciclabile Ligure.
E’ inserito nella Rete Escursionistica Ligure e, attraverso la rete di sentieri da trekking Grandes Randonnées, collega la Via Francigena con il Cammino di Santiago.
Lunghezza totale: 457 chilometri
Tempo di percorrenza: 31 tappe giornaliere
Periodo di percorrenza: sempre accessibile