Salta il menu

Castelmonte

Panoramica

Luogo di pellegrinaggio tra storia a leggende

Piccolissimo borgo nel Friuli-Venezia Giulia, Castelmonte è una frazione del Comune di Prepotto. Deve la sua notorietà al Santuario della Beata Vergine, risalente al V-VII secolo e ancora oggi importantissimo luogo di pellegrinaggio. In origine era riservato al culto di San Michele Arcangelo, a cui è dedicata la Cripta, ambiente più antico della struttura dove è possibile ammirare gli affreschi attribuiti a Giovanni da Udine.

È solo successivamente, in due documenti del 1175 e del 1244, che il complesso viene chiamato “Santa Maria del Monte” per via di alcune manifestazioni della Madonna che si sarebbero verificate qui. Secondo la leggenda, il diavolo sfidò la Vergine in una gara a chi avrebbe raggiunto per primo la cima del monte. In palio, la città di Cividale. A Portici, località limitrofa, si trova su un sasso l’impronta che Maria avrebbe lasciato durante la sfida. Sconfitto, il diavolo sarebbe sprofondato all’Inferno e la sua caduta avrebbe aperto la voragine chiamata appunto “Bùse del Diàul”, sul monte Spich.

Altra particolarità del luogo è la statua della Madonna con Bambino, realizzata in pietra calcarea di colore scuro e per questo chiamata anche “Madonna nera”.

Castelmonte

33040 Castelmonte UD, Italia

Chiama +390432731094 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.