Salta il menu

Parco delle Foreste Casentinesi

Panoramica

Una grande oasi naturale tra la Toscana e l’Emilia-Romagna

Boschi secolari, cascate e santuari sono i punti di forza di uno dei patrimoni forestali più importanti d’Italia. È il grande Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che si estende per oltre 36.000 ettari tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Questo luogo di rara bellezza sull'Appennino Tosco-Emiliano offre ai suoi visitatori una varietà di ambienti e paesaggi che vanno dai boschi e i castagneti della parte toscana ai ripidi versanti con folte aree boschive del versante romagnolo.

All'interno del Parco si nascondono vere e proprie gemme come le cascate dell’Acquacheta a due passi dal piccolo borgo dei Romiti, l'antico Monastero di Camaldoli e la splendida foresta di Campigna che circonda il Palazzo Granducale usato nel '700 come residenza di caccia dei Lorena.
Il modo più veloce per scoprire questo vasto territorio è salire a bordo del treno della LFI che solca la valle del Casentino e attraversa una porzione di questo paradiso naturale, ma chi vuole vivere un'esperienza diversa dal solito può concedersi un giro in battello elettrico sul Lago di Ridracoli o sfrecciare in sella a una bicicletta elettrica.

Parco delle Foreste Casentinesi

Arezzo AR, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.