Salta il menu
Enogastronomia

Brunello di Montalcino DOCG

Ecco uno dei vini più prestigiosi al mondo, che nasce in un territorio dove storia e tradizione si fondono con un paesaggio incantevole.

2 minuti

Chi ama la natura, il buon vino e la buona tavola, non può far a meno di visitare il paese di Montalcino. Immerso tra le incantevoli colline senesi svettanti sulle valli dell’Ombrone e dell’Asso, è qui che nasce uno dei vini italiani più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo: il Brunello di Montalcino.

Il Brunello di Montalcino è prodotto all’interno del territorio del Comune di Montalcino, in un paesaggio agricolo di grande storia e di grande bellezza che, dal 2004, è iscritto nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. La collina di Montalcino, in gran parte coperta da boschi, dista circa 100 km dal mare e 13 km in linea d’aria dal Monte Amiata, che con i suoi 1.740 metri di altezza, protegge questo territorio rendendo il clima mite. Un paesaggio spettacolare in cui si alternano vigneti, oliveti e terreni costellati da numerosi poderi in pietra, testimonianza della centenaria coltivazione di queste terre.

Montalcino con le frazioni di Castelnuovo dell’Abate, Sant’Angelo e Torrenieri è una piccola città d’arte. Antico borgo di origini etrusco-romane, questo paese ha uno splendido impianto medievale. Cinto da mura e dominato da una rocca trecentesca, il centro storico conserva il palazzo dei Priori, oggi sede del Comune, una bella loggia a due arcate gotiche in pietra e il Museo civico e diocesano che custodisce straordinarie opere dell’arte senese.

Grazie a un meticoloso lavoro manuale, dalla potatura secca alla scelta del germoglio più idoneo, dal contenimento della vegetazione al diradamento dei grappoli, la qualità dell’uva da cui nasce il Brunello di Montalcino è elevatissima. Questo vino, dal colore granato vivace, ha un profumo intenso in cui si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico e leggera vaniglia. Il Brunello di Montalcino è un vino che migliora con gli anni: si va da un minimo di 10 anni fino a 30, ma può essere conservato anche più a lungo. Il vino deve essere servito ad una temperatura di circa 18°C-20°C. Si consiglia anche di decantare le bottiglie molto invecchiate in caraffe di cristallo. Questo vino può essere abbinato con piatti molto strutturati quali le carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.