Salta il menu

Campigna

Panoramica

Campigna, il piccolo paese emiliano con un grande cuore verde

Situata tra Firenze e Forlì, immersa in uno dei punti naturalistici più interessanti della regione dell’Emilia Romagna, Campigna è il paesino più piccolo, ma posto più in alto, nella Valle del Bidente, al confine tra Romagna e Toscana.

Luogo ideale per gli amanti della natura in tutte le stagioni, Campigna è una meta perfetta.

Che sia durante il periodo estivo, con il verde e le sue zone d’ombra, tra passeggiate alla scoperta della biodiversità e gite a cavallo, o in quello autunnale, quando il colore delle foglie passa ad un rosso-arancio tanto ricercato dagli amanti del foliage.

Passeggiando nella natura

Cuore pulsante del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, istituito nel 1993, qui, si trova anche la prima Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, nata in Italia nel 1959 e aperta solo a studiosi previa autorizzazione.
Facile dunque intuire che si tratti di un’area dal grande valore naturalistico, vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e del vivere en plein air.

Punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate a Campigna è certamente il Punto Informazioni del Parco “La villetta”. Proprio da qui, infatti, parte il Sentiero Natura attraverso l’abetaia da legna e poi ancora la foresta naturale di faggi, abeti bianchi e aceri montani al tasso.

Se siete a Campigna con la famiglia non perdetevi il percorso didattico "Dove gli alberi toccano il cielo" lungo la strada delle Cullacce e il sentiero attrezzato ad elevata fruibilità denominato “Un sentiero per tutti… i sensi”.
Con 600 km di percorsi, si possono trascorrere splendide giornate camminando nella natura, mentre per chi ama la mountain bike, ci sono ben 20 itinerari tra cui destreggiarsi. 

Passione sci a Campigna

Questa meta è perfetta anche d’inverno: la stazione sciistica di Campigna parte da quota 1510 mt e arriva fino a 1650. Luogo ideale sia per chi ama lo sci da discesa che quello di fondo e/o l’alpinismo regala grandi emozioni anche per gli appassionati di escursionismo e gli amanti delle passeggiate con le ciaspole tra i bianchi alberi innevati.

Emilia in tavola: cosa mangiare a Campigna

Dopo aver trascorso la giornata sulle piste, tra quella rossa di media difficoltà e quella nera, difficile, o ancora sulla pista per bob e slitte, anche il palato vuole la sua parte.

Per riprendere le forze, Campigna trova in tavola il giusto mix tra Romagna e Toscana, con funghi porcini e carne gustosa, o ancora il tanto rinomato formaggio.

Terme e relax per tutti

Per chi invece preferisce rilassarsi, Campigna ha nelle vicinanze anche tre dei migliori centri termali dell’Emilia Romagna. Siamo a Bagno di Romagna e qui le acque arrivano a toccare i 45°. Approfittatene per fare bagni rigeneranti all’aperto ma con vista sulle bianche punte innevate.

Campigna

47018 Campigna FC, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.