Salta il menu
Cicloturismo
La Liguria a pedali

Percorrere la Via delle Cinque Terre in bicicletta è un’avventura indimenticabile

Tipologia
Percorso in bici
Durata
1 giorno
Numero Tappe
5
Difficoltà
Medio

Un’avventura a pedali che non dimenticherete mai più: ecco un itinerario che collega La Spezia ai borghi delle Cinque Terre lungo la costa ligure, tra paesaggi che sbucano all'improvviso dietro una curva e panorami sul mare che vi faranno sgranare gli occhi di meraviglia. Attraverserete terrazzamenti coltivati a vigneti che l’uomo ha strappato alla roccia e oggi sono riconosciuti Patrimonio UNESCO. Non fatevi spaventare dalle salite, ne varrà la pena.

Giorno 1

Riomaggiore e le sue casette colorate

Riomaggiore e le sue casette colorate

L’itinerario parte da La Spezia, l’estremo levante della Liguria a pochi chilometri dal confine toscano. La città sorge su un golfo naturale chiamato Golfo dei Poeti perché nell’Ottocento ispirò artisti romantici di tutta Europa. Dopo aver lasciato La Spezia inizia una dolce salita che conduce verso Riomaggiore, uno dei borghi più romantici delle Cinque Terre con le sue casette colorate addossate le une alle altre in un porto scavato nella roccia.

Manarola, il borgo a picco sul mare

Manarola, il borgo a picco sul mare

Lasciate che il mare riempia i vostri occhi e vi distragga dalla fatica mentre pedalate tra colline ricoperte da vigneti e ulivi fino a Manarola. Il paese è costruito su una roccia che si eleva per 70 metri e le sue casette variopinte guardano verso il mare. I vicoli sono ripidi e stretti e scendono tutti verso l’acqua.

Corniglia, tra i vigneti

Corniglia, tra i vigneti

Dal paese di Manarola prenderete il sentiero panoramico che, passando da Volastra, conduce a Corniglia. La strada qui inizia a salire sul serio, è il tratto più impegnativo del percorso ma anche il più affascinante perché attraversa i tipici vigneti terrazzati con muretti a secco. Corniglia, su un promontorio a 100 metri sul livello del mare, è il borgo più difficilmente raggiungibile delle Cinque Terre e dunque il più genuino.

Vernazza, il borgo più fotografato delle Cinque Terre

Vernazza, il borgo più fotografato delle Cinque Terre

Fino a Vernazza potete riposare le gambe lungo un tratto leggermente in discesa. Giunti al paese la vista si aprirà su uno splendido porto naturale a forma di anfiteatro. Vernazza è il borgo più fotografato delle Cinque Terre, un vero gioiello incastonato tra il mare e la roccia.

Monterosso, l’ultimo angolo delle Cinque Terre

Monterosso, l’ultimo angolo delle Cinque Terre

L’ultima salita, breve e facile da affrontare, vi porterà fino all’incrocio che svolta verso Monterosso, l’ultimo borgo delle Cinque Terre e destinazione finale dell’itinerario. Monterosso è il paese più grande di questo tratto di costa, con tanto di spiaggia sabbiosa e passeggiata a mare. Su un promontorio affacciato sull’acqua svetta la statua del dio del mare Nettuno. Sul lato opposto del promontorio si trovano il porto vecchio e il centro storico con le immancabili casette colorate.

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.