Porta Testa
Si parte con un pieno di energia: una buona colazione con la tipica focaccia locale. Partendo da fuori le Mura, si entra nel centro storico dalla suggestiva Porta Testa, chiamata così perché lì venivano esposte le teste dei condannati a morte. Il viaggio nel tempo prosegue camminando a zonzo per il centro storico di Finalborgo, borgo medievale amato per le sue strade lastricate, le case colorate e il suo fascino senza tempo.
Collegiata di San Biagio
Passando per le piccole piazze, si giunge alla Chiesa di San Biagio, un capolavoro dell'architettura gotica. L'interno della chiesa è decorato con affreschi medievali ben conservati che raccontano storie religiose.
Museo Archeologico del Finale
La storia del territorio viene da molto lontano e la si può esplorare al Museo Archeologico del Finale: una visita alla scoperta dell’antichissimo passato del Finalese, abitato fin dalla Preistoria. Qui si possono osservare reperti archeologici che narrano la storia antica della regione da 350.000 anni fa e, nello stesso tempo, visitare il suggestivo chiostro di Santa Caterina.
Pranzo nei Chiostri di Santa Caterina
Al termine del nostro tour nel Museo, rimaniamo nella suggestiva cornice dei Chiostri di Santa Caterina per gustare le specialità locali nel ristorante "Non uno di Meno", un esempio straordinario di inclusività, che coinvolge diversamente abili nel progetto.
Castel San Giovanni
Il viaggio nella storia continua con la visita a una delle fortezze di Finale, Castel San Giovanni: raggiungibile in cinque minuti a piedi lungo l’antica Strada Beretta, il castello fu costruito dagli Spagnoli nel Seicento e dalle sue terrazze si ha una splendida vista su Finalborgo, le valli circostanti e il mare.
Teatro Aycardi
Dall’architettura militare alla cultura: appuntamento al Teatro Aycardi, un autentico gioiello di architettura ottocentesca nel cuore di Finalborgo, costruito in piena epoca napoleonica e giacobina. La sua attività si protrasse regolarmente fino al 1850, ospitando compagnie teatrali, opere liriche e concerti musicali organizzati dalla Società filodrammatica e da quella filarmonica.
Cena con vista a Perti
Si sale in collina fino a Perti, per ammirare un panorama incantevole del Golfo e in tempo per la cena in un luogo senza tempo, L’Osteria di Castel Govone, un ambiente caldo e rustico che domina la vallata, dove gustare le migliori specialità liguri.