Salta il menu

Manarola

Panoramica

Il borgo di Manarola, parte delle Cinque Terre, si stende su un grande scoglio di arenaria a ridosso del mare. Il perimetro di un antico castello del XIII secolo ormai andato distrutto è costellato da coloratissime case torri, affastellate l’una sull’altra.

L’arteria centrale è via Discovolo, risalendo la quale si giunge alla piazzetta, considerata il fulcro monumentale del paese, su cui si affaccia la chiesa di S. Lorenzo, conosciuta anche come chiesa della Natività di Maria (1338), con una facciata gotica e un grande rosone in marmo di Carrara con un rilievo raffigurante il Martirio di S. Lorenzo nella lunetta che corona il portale. All’interno della chiesa vi sono custoditi il trittico S. Lorenzo fra i Ss. Antonio abate e Bernardino e il polittico Madonna col Bambino e santi alle spalle dell’altare, entrambi quattrocenteschi e attribuiti al Maestro delle Cinque Terre.

Poco prima della chiesa della Natività, sempre da via Discovolo, parte un’escursione che conduce in circa un’ora di cammino a Volastra, piccolo borgo a circa 340 metri di altitudine. Il borgo si trova, infatti, in cima a una collina panoramica che è raggiungibile anche in auto o prendendo dal parco il minibus. Oltre a Volastra, dal sentiero si può arrivare anche al vicino santuario di Nostra Signora della Salute, edificio del XII secolo in stile romanico con decorazioni gotiche.

Manarola è dominato dal campanile dell’oratorio della confraternita della Ss. Annunziata o dei Disciplinati, che si trova nella stessa piazzetta su cui si erge la chiesa di S. Lorenzo. Poco prima della chiesa, un sentiero consente di raggiungere i verdissimi terrazzamenti ricoperti di vigne e porta al monte Tre Croci. Da qui la vista su tutto il borgo e sul mare è unica. Inoltre, sul monte Tre Croci ogni anno si accende il presepe luminoso ideato da Mario Andreoli, ferroviere in pensione che nel 1961 ebbe l’idea di creare delle figure del presepe, che distribuì lungo 4.000 metri di vigneti. Da Manarola si può anche intraprendere un cammino che approda al santuario di Nostra Signora della Salute in un’ora circa. Dalla piazza della chiesa, inoltre, parte il Sentiero Verde Azzurro che collega Manarola a Corniglia.

Manarola

19017 Manarola SP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.