Nel Lazio, Santa Marinella e Santa Severa, perle del Tirreno
Nel meraviglioso territorio della regione Lazio spiccano piccole perle che vi abbaglieranno per la loro bellezza: come Santa Marinella, la perla del Tirreno laziale, e la frazione di Santa Severa, luogo di relax per un tuffo nella storia.
Sabbia, rocce e ville liberty: vacanza a Santa Marinella
Gioiello del litorale romano in provincia di Roma, Santa Marinella è caratterizzata dalla presenza di numerose insenature per tutti i gusti, sia sabbiose sia rocciose, con le tante residenze estive in stile liberty, frutto della moda in voga tra l'alta borghesia di inizio Novecento, che rendono il paesaggio unico nel suo genere.
Paradiso per surfisti e sub
Un vero e proprio paradiso dedicato al relax, ma allo stesso tempo vitale: è frequentato tutto l’anno dai vacanzieri romani e non solo, ma è soprattutto meta ambita da tutti gli amanti del surf, delle immersioni e della pesca subacquea.
Il fondale marino di Santa Marinella, infatti, offre un magnifico paesaggio grazie alla ricchezza di insenature, rocce e sassi trasformati dal tempo in tane abituali per numerose specie di fauna marina mediterranea.
Proseguendo il litorale verso sud, fino alla zona del parco Maiorca, è di grande attrattiva la serie di palafitte a schiera: si tratta di tipiche casette molto piccole in legno adagiate su pilastri, anch’essi in legno, che si susseguono creando un paesaggio sicuramente pittoresco. Da Capolinaro in poi, il litorale cambia ancora diventando, per quasi tutta la sua lunghezza, ricco di spiagge sabbiose e attrezzatissimi stabilimenti in cui rilassarsi e prendere il sole in tutta tranquillità.
Quando qui villeggiavano Gregory Peck e Rock Hudson
Località di villeggiatura divenuta di gran moda negli Anni 50, era meta di spicco tra le star del cinema italiano e straniero come Dino Risi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Gregory Peck e Rock Hudson e Ingrid Bergman.
La storia di Santa Marinella è però antica e ha origine nella preistoria, come testimoniato da alcuni ritrovamenti archeologici sulla via Aurelia come il piccolo santuario etrusco.
Qui vi approdavano navi da tutto il Mediterraneo e soprattutto da Cartagine, ma furono i Punici a identificare questo luogo come Statio ad Punicum, poi divenuto Castra Novum sotto il dominio dell'Impero Romano che lo scelse come zona di villeggiatura per la classe senatoria.
La frazione di Santa Severa
Nel comune di Santa Marinella, a soli 50 chilometri dalla Capitale e sempre lungo la Via Aurelia, troviamo anche l’incantevole centro balneare di Santa Severa. È una delle località di interesse storico Castello di Santa Severae turistico più rinomate del litorale tirrenico con un punto di interesse che fa innamorare tutti gli appassionati di storia: il suo meraviglioso , fortezza medievale che sorge proprio nell’antico insediamento etrusco di Pyrgi.