Salta il menu

Nazzano

Panoramica

Un borgo medievale circondato dal verde della Valle del Tevere

Tra le tante perle nascoste del Lazio c'è l'antico borgo medievale di Nazzano, un paesino immerso nella Valle del Tevere a pochi chilometri a nord di Roma. Dominato dal Castello del XIII secolo con le due imponenti torri, il centro storico di Nazzano è stato costruito a spirale proprio a partire dall'antica fortezza che oggi ospita il Centro Studi Medievale Lazio.

Lungo la strada principale si susseguono la chiesa di Santa Maria Consolatrice, il complesso di San Francesco e la chiesa di Sant'Antimo, appena fuori dal centro abitato. Nazzano ospita anche il Museo del Fiume da visitare per scoprire la storia del Tevere attraverso una serie di sale che ne illustrano la geologia, la botanica e la zoologia nel corso dei secoli.

Intorno al centro abitato si estende la Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa che comprende una parte del fiume della Capitale, il suo affluente Farfa e il suggestivo Lago di Nazzano che si è venuto a creare dopo la costruzione di una diga negli Anni 50. Qui, in quella che è una delle riserve più belle d'Italia, gli appassionati di birdwatching possono scorgere il germano reale e l'alzavola, così come il cannareccione, la cannaiola, il porciglione e la gallinella d'acqua.

Nazzano

00060 Nazzano RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.