Il grande rugby torna a Roma con l’edizione 2025 del Guinness Six Nations, il torneo più antico del mondo, ormai entrato di diritto nel calendario dei più importanti eventi sportivi che si tengono ogni anno nella Capitale.
Nato come Home Nations Championship nel 1883 tra le quattro nazioni delle isole britanniche (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda) dal 1910 divenne Cinque Nazioni con l’inserimento della Francia.
Solo nel 2000 assunse l’attuale denominazione di Sei Nazioni con l’invito dell’Italia che ebbe accesso per meriti sportivi all’esclusiva competizione grazie alle vittorie ottenute sul campo contro Irlanda, Scozia e Francia. Le partite si giocano con criterio di sola andata ad anni alterni.
Per questa stagione il calendario prevede tre partite in casa allo stadio Olimpico di Roma.
Si comincia l'8 febbraio 2025 contro il Galles, si continuerà con Italia – Francia del 23 febbraio per concludere il 15 marzo con Italia – Irlanda.
La tappa di Roma è divenuta la più frequentata dagli appassionati italiani e stranieri che apprezzano particolarmente l’opportunità di visitare una città unica nel mondo per patrimonio museale e archeologico. Le bellezze artistiche e architettoniche fanno da cornice a un’ospitalità all’insegna dei valori e della festa dello sport che trovano nell’ormai celebre Terzo Tempo la loro sublimazione. Nel Parco del Foro Italico in occasione delle partite del Sei Nazioni il Villaggio Terzo Tempo ospita gli spettatori per tutta la giornata con musica dal vivo, iniziative sportive, food&beverage e la possibilità di assistere alle altre partite su maxi-schermi.
Tutte opportunità che trasformano un evento sportivo di altissimo livello in una imperdibile festa sportiva per le famiglie e per gli appassionati all’interno di una cornice unica, capace di coniugare architettura e natura in un’armonia indimenticabile.
Guinness Six Nations 2025 (date italiane):
8 febbraio 2025, Italia v Galles – stadio Olimpico
23 febbraio 2025, Italia v Francia – stadio Olimpico
15 marzo 2023, Italia v Irlanda – stadio Olimpico