Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, il Lido di Fano ospita la 23ª edizione del BrodettoFest, l’unico evento in Italia dedicato al brodetto e alle zuppe di pesce. Quattro giorni di festa, dalle prime luci dell’alba fino a tarda notte, per celebrare la cultura marinara e il legame profondo della città con il mare.
L’edizione 2025 porta con sé grandi novità, a partire dal Villaggio del Gusto, che propone le migliori zuppe di pesce italiane e accoglie una collaborazione speciale con la città spagnola di Gandia, patria della Fideuà, fino alla BrodettoBoat, dove, a bordo della motonave Queen Elizabeth, si potranno gustare aperitivi e cene sotto le stelle, per assaporare il meglio della cucina di mare in un’atmosfera unica.
Cuore pulsante dell’evento è la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce, una sfida tra chef professionisti per conquistare il titolo di Campione Italiano, giudicati da esperti del settore come Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Diego Casali, responsabile QN Itinerari, Igles Corelli, maestro della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso, e Sonia Peronaci, cuoca, conduttrice televisiva e fondatrice di Giallo Zafferano.
Nello Spazio Bro – La Cucina dei Pescatori, il brodetto verrà presentato nella sua essenza più autentica, preparato dai pescatori fanesi che, con le loro storie e tradizioni, arricchiranno l’esperienza del pubblico.
I Cooking Show vedranno protagonisti chef stellati e volti noti della tv che reinterpreteranno il brodetto con ricette d’autore, accompagnando il pubblico in un viaggio tra gusto e cultura. Gli appassionati di enogastronomia potranno inoltre partecipare a Brodetto&Wine, con degustazioni e incontri guidati da sommelier esperti in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, alla ricerca del perfetto abbinamento tra brodetto e i migliori vini DOC e DOCG delle Marche.
Per i più piccoli, Brodetto&Kids proporrà attività educative sul mare, la biodiversità e l’importanza di una sana alimentazione. Il festival si animerà con BrodettoStage, che offrirà spettacoli dal vivo, musica, cabaret, cinema e intrattenimento, mentre nei migliori locali della città si potranno assaporare le versioni più autentiche del brodetto alla fanese.
Gli incontri scientifici di Talk sul Mare – “In Profondità” offriranno approfondimenti su storia, attualità e biodiversità marina con esperti del settore, mentre le attività a difesa dell’ambiente coinvolgeranno le principali associazioni ambientaliste per sensibilizzare il pubblico sulla protezione dell’ecosistema marino.
|