La Spiaggia di Mezzavalle e le sue 10 sorelle sulla Riviera del Conero
2 minuti
Quella di Mezzavalle è l’ultima spiaggia di Ancona e la prima di tante candide spiagge del Parco naturale della riviera del Conero, 20 chilometri di costa sul mare Adriatico che si aggiudica diverse bandiere blu per la qualità delle sue acque. Calette, insenature di ghiaia e spiagge più ampie, alcune naturali e selvagge, altre super-attrezzate. Per tutti i gusti e esigenze.
Spiaggia di Mezzavalle
Di ghiaia fine, la Spiaggia di Mezzavalle è il posto ideale per chi ama gli arenili allo stato naturale. Spiaggia libera, e senza stabilimenti balneari, si raggiunge via mare oppure a piedi attraverso due sentieri che scendono il fianco di un greto, uno più lungo e intricato, l’altro più corto e ripido. Sovrastata dal maestoso scenario montuoso del Conero, questa spiaggia è tanto selvaggia quanto meravigliosa.
Spiaggia delle due sorelle
Sotto il monte del Conero, le due sorelle sono i due faraglioni bianchi all’estremità dell’insenatura. Di ghiaia fine, non ha chioschi né bar: si raggiunge solo via mare con le escursioni che partono da Numana e Sirolo.
Spiaggia di San Michele
Immersa nel verde e isolata, si raggiunge con un sentiero di 30 minuti circa che parte dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure con una navetta. Anche qui ci sono stabilimenti balneari.
Spiaggia dei Sassi neri
Si raggiunge a piedi dalla spiaggia di San Michele: il nome si deve alle rocce scure presenti nel fondale.
Spiaggia Urbani
Di sabbia e sassolini, è in gran parte occupata da ombrelloni e lettini, con pochi spazi di spiaggia libera. Vicina a Sirolo, si raggiunge facilmente a piedi, con il bus navetta o in macchina.
Spiaggia del Frate
A Numana Alta, è una spiaggia perlopiù attrezzata, si raggiunge a piedi dalla Spiaggiola. I suoi fondali sono adatti da esplorare con la maschera e le pinne.
Spiaggiola
Di sabbia e ghiaia, si raggiunge facilmente da Numana ed è prevalentemente attrezzata.
Spiaggia di Numana Bassa
Accanto al centro storico, è la grande spiaggia attrezzata di Numana facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta.
Spiaggia di Marcelli
Grande spiaggia attrezzata di ghiaia fine lungo la frazione di Marcelli a Numana, che si raggiunge a piedi, in auto e in bicicletta.
Spiaggia di Scossicci
Comoda spiaggia di ghiaia fine, con alternanza di stabilimenti balneari e zone libere. Sul lungomare c’è anche un’area di sosta attrezzata per camper.
Spiaggia di Porto Recanati
Spiaggia stile riviera romagnola, lungo il lungomare chiuso al traffico, da raggiungere a piedi o in bicicletta.
Litorale dal paesaggio unico e dal mare limpidissimo, fare una vacanza nel Parco naturale della riviera del Conero significa godere del privilegio di meravigliarsi a ogni passo, o bracciata.