Salta il menu

Parco Nazionale Del Circeo

Panoramica

Tra le più antiche aree naturali protette d’Italia

Ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio, nel tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, il Parco Nazionale del Circeo ha una storia antichissima. I ritrovamenti archeologici rinvenuti nell’area documentano la presenza di insediamenti umani sin dal Paleolitico Medio.

Il Parco prende il nome dall’omonimo Monte Circeo, imponente promontorio calcareo che si affaccia a picco sul mare e offre un panorama da cartolina. Meta ideale per il trekking, con le decine di sentieri che si dipanano nella rigogliosa macchia mediterranea, il Parco ospita anche una lunga lingua di sabbia dorata: la spiaggia di Sabaudia, rinomata meta balneare, che segue la curva del Golfo del Circeo tra folta vegetazione e dune mosse dal vento. 

Altro scrigno del Parco è il lago di Paola, dall’incredibile biodiversità. Sulle sue sponde sorgono i resti dell’antica villa di Domiziano, del I secolo d.C., custodita nella Riserva Naturale Rovine di Circe.

Non perdete anche Torre Paola, fortificazione quattro-cinquecentesca abbarbicata tra le rocce, la Grotta delle Capre, raggiungibile via mare e via terra, l’isola di Zannone, ricoperta da una fitta vegetazione mediterranea, e le Mura Ciclopiche, rovine di antiche mura poligonali del V secolo a.C.

Parco Nazionale Del Circeo

Via Carlo Alberto, 188, 04016 Sabaudia LT, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.