Salta il menu

Minturno

Panoramica

Lunghe spiagge e importanti monumenti

Nel golfo di Gaeta, affacciata sul Mar Tirreno, c’è una cittadina che vanta un ricco patrimonio storico e culturale, oltre a lunghi litorali con una ricca fauna. Minturno, in provincia di Latina, è infatti uno dei comuni italiani con l’affaccio sul mare più esteso: vanta ben sette chilometri di spiagge, che attirano ogni anno numerosi turisti in cerca di relax e divertimento.

Tra le sue principali attrazioni turistiche spiccano la Chiesa di San Pietro e la Torre di Mola, che domina il centro storico, oltre al Castello Baronale: questo bastione fu edificato da Leone III nel IX secolo, a guardia del "territorio di S Pietro”, dal lui definito Leopoli. Oggi la struttura è visitabile su prenotazione.

Di notevole interesse il Parco Archeologico di Minturnæ, che racchiude i resti della città-porto e il maestoso teatro romano, e il Ponte Real Ferdinando. Sospeso sul fiume Garigliano, confine tra Lazio e Campania, quello borbonico è il primo ponte pensile realizzato in Italia. Realizzato tra il 1828-1832, testimonia il grande livello tecnologico del sud Italia in epoca pre-unitaria.

Minturno è inoltre famosa per la sua cucina che utilizza prodotti locali di alta qualità, come la mozzarella di bufala, il pesce fresco e l'olio extravergine di oliva. Tra i piatti tipici della tradizione culinaria minturnese potrete gustare la tiella di riso, la pasta e fagioli e la pizza rustica. Non lontano da Minturno troverete anche alcune delle più importanti attrazioni turistiche della zona, come il Parco Naturale dei Monti Aurunci e la città di Sperlonga.

Minturno

Minturno LT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.