Salta il menu

Formia

Panoramica

Per la dolcezza del clima e la bellezza del mare, Formia fu un ambito luogo di villeggiatura degli antichi romani, che vi fecero passare la via Appia e vi edificarono ville patrizie, come la villa Mecenate e quella di Cicerone, che visse e fu ucciso proprio a Formia. Oggi è una cittadina balneare con spiagge premiate dalle 3 Vele del Touring Club Italiano e Legambiente, con un porto moderno da cui salpano i traghetti per le isole pontine. Eppure dietro questi aspetti si scorgono ancora resti dell’antico passato disseminati qua e là. Della cittadina ricostruita dopo le distruzioni saracene oggi si visitano tre quartieri, il borgo Mola, antico nucleo sul mare su cui troneggia la torre angioina di Mola del XIII secolo e in cui si scorge ancora un tratto dell’acquedotto romano; il borgo Castellone sulla collina dove sorgeva l’acropoli romana, con il castello medievale dalla torre ottagonale trecentesca, e il Cisternone, la grande struttura idraulica sotterranea del I secolo a.C. che si trova nell’attuale piazza S. Erasmo. 

Sul tracciato della via Appia, si vede il mausoleo chiamato popolarmente la tomba di Cicerone, un torrione cilindrico immerso nella vegetazione e con vista panoramica. Mentre dalle lussuose ville romane che punteggiavano il litorale provengono le sculture raccolte nel Museo archeologico nazionale, conservate insieme alle statue appartenute al foro.

Un po’ fuori città, nella frazione collinare di Maranola resistono ancora oggi testimonianze del castello medievale e della cinta. Ma soprattutto da qui si imbocca un ripido sentiero che in 3 km conduce alla cima del Redentore. È un luogo magico, con la statua di Cristo e più sotto la chiesa di S. Michele Arcangelo, una grotta santuario dalla facciata completamente incastonata nella roccia e un panorama sul golfo e sui monti Aurunci che vale la salita!

 

Formia

04023 Formia LT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.